Machete festeggia 10 anni, ma qualcuno si è dimenticato di En?gma

Ieri (5 dicembre) Machete ha festeggiato i 10 anni dalla sua fondazione.
La crew nasce infatti nel 2010 ad Olbia, mentre l’etichetta, la Machete Empire Records, nasce nel 2012 a Milano. La prima uscita della Machete Empire Records è stata l’Ep Rebus di En?gma.


L’etichetta è stata infatti fondata da Hell Raton, Slait, Salmo ed En?gma, ma sembra che non tutti i suoi attuali membri e i tre fondatori se lo siano ricordati. Nel pubblicare stories e vecchi ricordi per celebrare questi 10 anni, i machetoros sembrano proprio essersi dimenticati di En?gma. Eppure, nonostante abbia lasciato Machete nel 2016, è innegabilmente anche merito suo se l’etichetta è nata. Non la pensano evidentemente così Hell Raton, Slait, Nitro e Jack The Smoker, che nel condividere i loro ricordi sui rispettivi profili Instagram e nel celebrare Machete, hanno volutamente omesso di nominare En?gma.
Evidentemente i fan di En?gma e di Machete se ne sono accorti, tanto che lui via Instagram stories ha scritto:mi scrivete in tantissimi, non ho molto da dire, chi deve sapere sa.
Ci sono volte in cui l’orgoglio cattivo deve essere messo da parte per far spazio all’orgoglio positivo nel ricordo dolce di momenti indimenticabili. E oggi ho visto che chi ha voluto fare il signore lo ha fatto nonostante tutto.
Conservo grandi ricordi. Nessuna pagina o sito può estromettere o cancellare niente di tutto ciò. Sono orgoglioso di quello che ho fatto“.



È evidente che En?gma si riferisca a Salmo, che è stato l’unico a inserirlo, anche se parzialmente, nel suo ricordo, pubblicando una foto che riteae anche En?gma e ringraziando tutte le persone che hanno fatto parte di Machete. Ma En?gma ovviamente si riferisce anche a tutti i siti e le pagine Instagram che nel festeggiare Machete non lo hanno cagato di striscio. E no, non si può parlare di Machete senza parlare di En?gma, sarebbe come parlare dei Police senza citare Sting. Ok, è un po’ forzato come paragone. Allora facciamo così, è come se parlando della formazione della Dark Polo Gang non venisse menzionato Side. Va bene, Side se n’è andato, ma quando la DPG è nata c’era.
Idem En?gma, per sei anni ha fatto parte di Machete e ha contribuito a creare dal nulla questa etichetta e crew e a renderla quello che è oggi. Chissenefrega se ha lasciato e perché se n’è andato, se parliamo dei 10 anni di Machete, En?gma non può essere estromesso, e che cazzo!

La cosa ancora più scandalosa è che, non solo En?gma non è stato considerato dai suoi ex soci e colleghi (eccezion fatta per Salmo), ma anche l’ufficio stampa di Machete l’ha completamente omesso. Nel comunicato stampa, infatti, si legge “una factory, un’etichetta all’avanguardia, una crew che ha sempre precorso le tendenze del mercato. Grazie al loro essere visionari, Salmo, Slait e Hell Raton nel 2010 hanno creato un vero e proprio collettivo di rapper, producer, dj, grafici, illustratori, videomaker, autori e creativi. La crew cerca di andare sempre oltre la musica, dedicando una parte importante del lavoro alle arti grafiche e visive sin dalla nascita”.

Salmo, Slait e Hell Raton, quindi En?gma era un fantasma nel 2010? Questa poi finisce per essere DISINFORMAZIONE bella e buona!



Ma com’è nata Machete?


Nel 2016, a Hip Hop Tv, En?gma, che aveva da poco lasciato Machete, ha raccontato la storia della sua fondazione.
L’aneddoto che abbiamo sempre raccontato, ma che magari qualcuno non conosce bene, è che ci siamo ritrovati con Hell Raton a un matrimonio. C’è sempre stata molta competizione all’interno di una piccola città come Olbia, quindi la città non è mai riuscita bene a imporsi sotto il punto di vista del rap, anche a livello sardo, c’erano magari città molto più forti, come Cagliari o Sassari.
Ci siamo detti perchè non creiamo qualcosa? Proviamo ad unificare i tanti talenti che abbiamo dentro, perché secondo me qua ad Olbia ne abbiamo tanti. Al matrimonio Salmo non c’era, però insomma, il giorno dopo ci siamo trovati tutti e abbiamo detto Chiamiamola Machete“.

Oggi, se dobbiamo parlare della nascita di Machete, dobbiamo parlare anche di En?gma, non solo per un dovere storico, ma anche e soprattutto per il suo contributo artistico e lavorativo che ha dato alla crew e all’etichetta. Molti si chiedono ancora perché En?gma abbia lasciato Machete, ma nonostante possiamo presupporre che il motivo sia legato a screzi interni, credo che resterà un enigma.

Lascia un commento