5 gol di Maradona passati alla storia

Diego Armando Maradona nel corso della sua carriera ha giocato con Boca Juniors, Barcellona, Napoli, Siviglia e Newell’s Old Boys, e ha totalizzato 588 presenze e 312 gol.

1. IL GOL DEL SECOLO

1986, si giocano i mondiali in Messico, l’Argentina batte l’Inghilterra per 2 a 0 e Maradona viene eletto il miglior giocatore del mondiale. I due gol sono firmati da Maradona. Il primo viene definito il gol del secolo, non solo per il gioco di Maradona, ma anche per una valenza storica dal momento che Argentina e Inghilterra erano ai ferri corti.

2. LA MANO DE DIOS

Siamo ancora ai Mondiali del 1986 in Messico, ancora Argentina Inghilterra, Maradona segna di mano. Ad oggi è un gol entrato nella storia del calcio e ancora oggetto di polemiche.

3. CALA IL SILENZIO AL SAN PAOLO

Siamo nel 1985, Maradona è al Napoli che gioca contro la Juventus. Segna il gol della vittoria su calcio di punizione. Lo stadio, al posto di esultare, rimane in silenzio davanti alla prodezza di Maradona. 10 secondi di silenzio, poi l’esplosione e quel gol che Maradona dedica in conferenza stampa a tutti i napoletani.

4. ROVESCIATA DA SEDUTO

1985, per la Coppa si gioca Pescara Napoli. Una partita vinta dal Napoli per 3 a 0. Maradona va a segno con una rovesciata da seduto, che è passata alla storia.

5. L’ULTIMO GOL

1996, Maradona gioca con il Boca Juniors che si scontra con Belgrano.
Lui segna con il pallonetto, il gesto che lo ha reso il numero uno della storia del calcio, chiudendo in modo perfetto la sua carriera.

[Fonte calciodangolo]

Lascia un commento