tha Supreme vs Sfera Ebbasta: lotta all’ultimo record

Ci risiamo. Un artista esce con il proprio disco, fa un record e c’è subito chi è pronto a dire “e no, il record è mio”. Questa volta a contendersi il record via Instagram stories sono tha Supreme e Sfera Ebbasta. Incredibile, dal momento che entrambi non sono per niente soliti alle polemiche.

Sfera Ebbasta con Famoso e con 16.264.218 di stream ha battuto il record italiano stabilito da Machete Mixtape Vol.4, che aveva totalizzato 13.081.724 di stream nelle prime 24 ore dall’uscita. E fino a qui non ci piove. Le 13 tracce che compongono Famoso occupano, una dopo l’altra, le prime 13 posizioni della classifica FIMI dei singoli più ascoltati della settimana. E anche questa è la prima volta che succede in Italia. Nonostante Famoso stia spopolando anche all’estero e in Top 200 Global di Spotify, Apple Music e Amazon Music e Baby sia finita pure nella playlist spotify “Viva Latino”, la playlist latin più importante al mondo, seguita da 10 milioni di persone, pare che Sfera non abbia battuto il record di 23 6451 di tha Supreme.

Il disco di tha Supreme, infatti, con 59.533.687 milioni di stream è il disco più streammato in Italia nella prima settimana dall’uscita, seguito da Machete Mixtape 4 (54.529.936 milioni) e da Famoso (53.219.614 milioni).

A farcelo notare è tha Supreme, che condivide nelle sue stories un post con tanto di grafico pubblicato da Esse Magazine.

Sfera ribatte “le persone mentono i numeri no. Comprate i fazzolettini”.

I fazzolettini Tempo sono un chiaro riferimento al link che compare nella descrizione di un brano pubblicato da tha Supreme sul suo canale YouTube secondario.

Nonostante la polemica di tha Supreme, che, numeri alla mano ha ragione, nessuno ha mai detto che Famoso abbia battuto il record di vendita o di stream nella prima settimana dall’uscita, ma solo quello nelle prime 24 ore. Vanno fatte anche altre due precisazioni. La prima riguarda la media di stream, che nel disco di Sfera, essendoci meno tracce, è più alta di quella del disco di tha Supreme (4,1 milioni contro 3 milioni). Basandoci su questo e dal momento che la matematica non è un’opinione, se dobbiamo eleggere un vincitore, vince Sfera.

La seconda è che Sfera ha nel disco featuring con artisti che vengono ascoltati in tutto il mondo e non si può fingere che l’impatto mediatico non sia dovuto anche alla loro presenza. Ovviamente fa fede come riferimento l’Italia, ma non dimentichiamoci che Famoso è uscito in tutto il mondo a differenza di 23 6451. Così come non possiamo dimenticare che i numeri di tha Supreme sono stati fatti con il suo primo disco ufficiale.

Fa sorridere in ogni caso come gli artisti (o comunque alcuni) debbano sempre fare a gara a chi ce l’ha più lungo (lo stream si intende).

Lascia un commento