Jung, Johnny Cash e Amy Winehouse: tutte le influenze di Anima Mundi di Axos

I veri padri del rap sono Freud e Jung prima di Dj Kool Herc e del folle boom,
prima che la vecchia scuola ci abbia messo rime su, potere alla parola prima di Francesco di Gesù. Guarda chi lo pratica, ha seri problemi non basta la chiropratica, nah, gente prolissa col primo che a tiro capita”. (Forever Jung, n. 4 – Caparezza).

E a proposito di Jung, è stato proprio il filosofo svizzero a influenzare Anima Mundi, il nuovo disco di Axos.
Anima Mundi, come l’opera di Jung. Axos stava leggendo Anima Mundi inuna situazione familiare in cui tutto ciò mi era raccontato con altre parole, anche per via di una tradizione spirituale molto forte. Quando ho letto Jung ho capito che qualcuno aveva teorizzato quello che ho sempre sentito. Quindi ho iniziato ad approfondire, e ho sentito il bisogno di far conoscere a tutti questo principio chiave dell’esistenza“.



Un concetto filosofico e un tema ben preciso: l’influenza che ognuno di noi ha sull’altro, che ne sia consapevole o meno, a cui si aggiungono influenze musicali che spaziano dal rap, alla trap, al rock, alla Lo-Fi, fino ad arrivare all’elettronica che fanno da tappeto sonoro ai testi di Axos,
che dimostra ancora una volta la sua maturità di scrittura. Usa parole che lasciano il segno e tematiche profonde riescono a scorrere con naturalezza su un flow ricercato e mai banale, caratteristica che ormai lo contraddistingue da anni. Tra brani più rabbiosi ed altri pieni di delicatezza, Anima Mundi accompagna l’ascoltatore in un viaggio intenso alla scoperta di un mondo interiore ricco di sfaccettature.

E così testi forti si altarnano a veri e propri flussi di coscienza dove sentiamo chiaramente l’influenza di The Doors, Joy Division, System of a Down e XXX, Johnny Cash e Amy Winehouse.

Dal punto di vista dei featuring, invece, in Anima Mundi  Axos include la malinconica Hallelujah con Rosa Chemical, la delicata Settimo Cielo con Ghemon e l’ipnotica 50mila Baci che vede la collaborazione del produttore Kina.

Lascia un commento