Bottiglie Privè di Sfera Ebbasta è stato leakato su Telegram

Puoi essere suo fan o meno, ma il nuovo disco di Sfera Ebbasta è indubbiamente il più atteso dell’anno. Fa strano pensare come ogni volta Sfera riesca a oscurare tutti, l’hype e l’attenzione nei confronti di Famoso è palpabile e come spesso succede i canali Telegram hanno iniziato a leakare alcuni brani tratti dal disco che deve ancora uscire.

Nella notte è stato leakato Bottiglie Privè, la traccia di apertura di Famoso.

Potrei stare qui a dire è giusto, o è sbagliato, bisogna rispettare le tempistiche, la musica e gli artisti e bla bla bla e in effetti lo penso, ma il fenomeno leak su Telegram è un fenomeno che esiste ed è inutile fingere che non sia così e nascondere la testa sotto la sabbia. Che io lo dica o meno non cambia nulla, sappiamo tutti dove trovare le tracce prima della loro pubblicazione e quali canali Telegram le pubblicano regolarmente. Si parla di canali da migliaia di iscritti che puntualmente fanno girare la musica prima che esca creando un danno ingente agli artisti. Il problema è a monte. Le tracce vengono fatte uscire dalle etichette prima della loro rease e date alle varie piattaforme di streaming per il loro caricamento alla data e ora stabilita, da lì escono e finiscono nei gruppi Telegram dove migliaia di ragazzi le ascoltano in anteprima danneggiando ovviamente gli artisti. Se uno ha già a disposizione una traccia difficilmente aspetterà il giorno della release a mezzanotte o all’una per streammarla, così facendo gli streaming della prima ora che sono fondamentali subiscono un danno.

Questo è quello che regolarmente succede, ma se tutti siamo d’accordo sul fatto che sia scorretto e irrispettoso, perché quei canali Telegram hanno migliaia di iscritti?

La musica continua a girare illegalmente e fuori dai canali ufficiali degli artisti, è un dato di fatto, non possiamo fingere che non sia così. Per fermare tutto questo andrebbero fermati quei canali e chi fa uscire le tracce in quel modo, ma se non è ancora stato fatto evidentemente non è così facile da fare.

Lascia un commento