Gucci o Fendi, qual è il brand più menzionato dai rapper?

Gucci o Fendi, qual è il brand più menzionato dai rapper?

Sappiamo tutti quanto il rapporto tra rap e moda sia stretto e consolidato e non mi riferisco solo alle collaborazioni tra brand di moda e rapper, ma anche e soprattutto alla musica stessa.
I Run DMC sono stati i primi a dedicare una canzone a un brand, My Adidas, e da quel momento citare almeno un marchio nel proprio singolo è diventato un must. Almeno uno, dicevo, anche se nel 2013, A$AP Rocky nella sua canzone “Fashion Killa” ha citato non meno di 17 brand.



Sempre nel 2013 Jay-Z ha dedicato un singolo a Tom Ford, mentre i Migos a Versace.

Emblematuche in tal senso sono sicuramente Raf dell’A$AP Mob dedicata a Raf Simons e Signs di Drake, prodotto per una sfilata di Loius Vuitton.




Nel 2015 i marchi più menzionati dai rapper sono Gucci, Versace, Prada e Nike, anche se nella top 10 di quell’anno trovano spazio anche Adidas, Timberland, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Armani e Fendi. Gucci è stato citato in 132 tracce solo nel 2014 e in 68 tracce nel 2015.


Nel 2017 Musixmatch, l’app leader nella condivisione di testi delle canzoni, ha fatto un’interessante ricerca, poi pubblicata su Milano Finanza: quali sono i brand più citati nelle canzoni dei rapper internazionali e italiani? Secondo lo studio della startup italiana, all’estero è il Made in Italy a trionfare e il più citato nei testi è  Gucci, seguito da Nike e da un altro marchio italiano, Versace. Gucci trionfa anche in Italia nelle canzoni rap, seguito da Armani e da Nike.

Quindi Gucci sembrava trionfare, ma stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, che ha stilato la classifica dei brand più citati dai rapper negli ultimi 10 anni, al primo posto troviamo Fendi, che è stato menzionato 851 volte, mentre Gucci “solo” 825.


TOP TEN BRAND:

1. FENDI (851)
2. GUCCI (825)
3. VERSACE (823)
4. GIVENCHY (731)
5. PRADA (694)
6. ADIDAS (667)
7. DIOR (589)
8. NIKE (589)
9. LOUIS VUITTON (565)
10. BALENCIAGA (530)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: