Com’è nato Instagram?

Il 6 ottobre 2010 è nato Instagram, che oggi festeggia 10 anni dal suo lancio sul mercato.
L’idea originale dei suoi creatori, Mike Krieger e Kevin Systrom, era quella di creare un social network che permettesse di scattare foto e condividerle con i propri amici attraverso l’aggiunta di filtri particolari.

L’idea è nata da un viaggio fatto da Systrom in Italia insieme alla moglie. Possiamo dire galeotta fu la scelta di portare con sé una macchina fotografica Holga, una sorta di Polaroid con il rullino, che scatta foto quadrate con sfumature particolari, un po’ come quelle che pubblichiamo ogni giorno su Instagram. E proprio Holga è diventata il logo del social network.




Ovviamente la nascita di Instagram non è stata immediata. Prima, Systrom e i suoi amici studiano un’app chiamata Burbn con la quale era possibile caricare foto fatte durante i viaggi. Burbn però non era accattivante e Systrom e i suoi amici decisero di creare un’app con la quale poter scattare foto, pubblicarle e condividerle con i propri amici. Così è nato Instagram.

Da quel 6 ottobre 2010 Instagram è cambiato moltissimo e ha introdotto diverse funzionalità che usiamo ormai quotidianamente. Nel 2011, sono stati introdotti gli hashtag, nel 2013 la possibilità di condividere anche brevi filmati oltre alle foto. Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 sono arrivate le Storie, poi IGTV, e da ultimo i Reels.

Oggi, per festeggiare il suo decimo compleanno, Instagram ha deciso di farci un regalo, ovvero la possibilità di cambiare la sua icona sul nostro telefono, scegliendo tra le icone storiche, quelle chiare/scure, quella a tema Pride o quelle colorate.

Per cambiare l’icona è sufficiente andare nella sezione Impostazioni del nostro profilo e tirare più volte giù il menù fin quando lo schermo non verrà ricoperto di coriandoli. A quel punto possiamo scegliere la nostra icona preferita.

Lascia un commento