J-Ax pubblica un disco punk rock, Uncool & Proud, ma non tutti possono ascoltarlo

Uncool & Proud è il nuovo progetto punk-rock di J-Ax, annunciato sui social e rilasciato sotto lo pseudonimo di J-Axonville.

Il disco, per il momento, è esclusivo, nel senso che non è disponibile né sulle piattaforme digitali, né in formato fisico. E come si fa ad ascoltarlo? J-Ax ha dato il link a poche selezionate persone, tra fan e amici, i quali possono decidere se girare a loro volta il link ad altre persone, come in una sorta di passaparola.



Nella mia vita ho cambiato tutto. L’unica, vera, costante è la mia voglia, ogni volta che qualcuno mi dice ‘quella cosa non la puoi fare’, di farla. Mi avevano detto che non potevo fare rap e ho rilasciato gli album che hanno venduto di più nella storia del rap in Italia. Mi avevano detto che lasciare il mio gruppo e cambiare genere mi avrebbe ucciso e dopo 7 album sono ancora qui. Mi dicevano che ero finito, che la gente mi aveva dimenticato, e grazie a voi i miei pezzi e album diventano di platino. L’odio degli altri è benzina per realizzare i nostri sogni. È sempre così. Vi dico questo perché oggi vi voglio annunciare un altro dei miei sogni, uno di quelli che hanno subito il trattamento non è roba per te.
Ho realizzato un disco punk-rock. Il genere meno mainstream, meno cool e meno streammato del momento. Scritto, suonato e registrato durante questi mesi folli. È sporco, giovialmente arrabbiato, scorretto. Non potrete comprarlo o ascoltarlo in streaming. Ho deciso che manderò un link per ascoltarlo a persone speciali che stimo e amo. Loro potranno a loro volta girare quel link a chiunque riterranno opportuno. Magari arriverà anche a qualcuno di voi. Ha un senso commerciale questa operazione? No. Quanti mi hanno dato del pazzo per averci pensato? Ho perso il conto. Ma i sogni che seguono una logica sono operazioni di marketing camuffati da sogni. Questo è un regalo che ho voluto fare a me stesso e ai folli a cui piace la mia stessa merda. Se riuscirai ad ascoltarlo significa che fai parte del club”. Con queste parole e un video pubblicato sul suo profilo Instagram J-Ax ha presentato Uncool & Proud.

View this post on Instagram

Nella mia vita ho cambiato tutto. L’unica, vera, costante è la mia voglia, ogni volta che qualcuno mi dice “quella cosa non la puoi fare”, di farla. Mi avevano detto che “non potevo fare rap” e ho rilasciato gli album che hanno venduto di più nella storia del rap in Italia. Mi avevano detto che lasciare il mio gruppo e cambiare genere mi avrebbe ucciso e dopo 7 album sono ancora qui. Mi dicevano che ero finito, che la gente mi aveva dimenticato, e grazie a voi i miei pezzi e album diventano di platino. L’odio degli altri è benzina per realizzare i nostri sogni. È sempre così. Vi dico questo perché oggi vi voglio annunciare un altro dei miei sogni, uno di quelli che hanno subito il trattamento “non è roba per te”. Ho realizzato un disco PunkRock. Il genere meno mainstream, meno cool e meno streammato del momento. Scritto, suonato e registrato durante questi mesi folli. È sporco, giovialmente arrabbiato, scorretto. Non potrete comprarlo o ascoltarlo in streaming. Ho deciso che manderò un link per ascoltarlo a persone speciali che stimo e amo. Loro potranno a loro volta girare quel link a chiunque riterranno opportuno. Magari arriverà anche a qualcuno di voi. Ha un senso commerciale questa operazione? No. Quanti mi hanno dato del pazzo per averci pensato? Ho perso il conto. Ma i sogni che seguono una logica sono operazioni di marketing camuffati da sogni. Questo è un regalo che ho voluto fare a me stesso e ai folli a cui piace la mia stessa merda. Se riuscirai ad ascoltarlo significa che fai parte del club. P.S. I primi 10 che commenteranno questo post riceveranno il link, i primi 5 che riusciranno a scrivere “UNCOOL AND PROUD” una lettera per commento di fila senza farsi interrompere da altri commenti riceveranno il link.

A post shared by J-Ax (@j.axofficial) on



Se ti aspetti un J-Ax alla Una voglia assurda resterai estremamente deluso, Uncool & Proud è qualcosa di estremamente diverso e molto più grezzo e aggressivo, niente commercialate insomma. È un disco che ti fa saltare dalla sedia, sia per i contenuti, J-Ax ne ha per tutti e di certo in queste 10 tracce non le manda a dire, non si trattiene e se ne frega del politicamente corretto o di dire la cosa giusta nel modo giusto in modo da non offendere nessuno, sia per i suoni che ovviamente devono piacere e che sono lontani dal rap. Uncool & Proud è in sostanza un disco forte, ribelle, “la musica perfetta, droga che si inietta nell’orecchia raffinata in cameretta”.

È sicuramente interessante e controcorrente la scelta di Ax di pubblicare un disco senza pubblicarlo realmente, di darlo a pochi e di farlo girare tramite il passaparola, probabilmente perché questa musica non è per tutti, o forse perché è stata concepita in modo intimo, con la passione e la voglia di farla e divertirsi e non con lo scopo di vendere e questo la rende rara in un mare di canzoni fatte apposta per piacere agli altri.

Lascia un commento