Gigi D’Alessio riunisce la scena rap napoletana nel suo nuovo disco, Buongiorno

Si intitola Buongiorno ed è il nuovo disco di Gigi D’Alessio in uscita venerdì 4 settembre. Il disco arriva a quasi un anno di distanza dal precedente, Noi Due. Quello che stupisce di Buongiorno è la tracklist. 16 tracce e featuring esclusivamente rap e prevalentemente campani. Da Vale Lambo, Geolier, Clementino, Rocco Hunt, Coco, Lele Blade, Enzo Dong, Samurai Jay, Mv Killa, Franco Ricciardi, J-Ax, Shablo, Boomdabash, sembra che Gigi nazionale ci abbia preso decisamente gusto a collaborare con artisti provenienti dalla scena urban.

 

 

View this post on Instagram

BUONGIORNO Il nuovo album fuori venerdi? 4 settembre. Ci siamo tutti??? 1. BUONGIORNO feat. Vale Lambo, MV Killa, CoCo, LDA, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Lele Blade, Clementino, Geolier, Samurai Jay 2. COMME SI FEMMENA feat. @realgeolier2 3. FOTOMODELLE UN PO’ POVERE feat. @samuraijay 4. VINT’ANNE FA feat. @leleblade 5. ANNARE’ feat. @j.axofficial 6. SOTTO LE LENZUOLA feat. Lele Blade 7. CHIOVE feat. @poetaurbano 8. COMME SI FRAGILE feat. Geolier 9. DI NOTTE feat. @lucadalessio_real 10. A RIVA ‘E MARE feat. @francoricciardi 11. GUAGLIUNCE? feat. @enzodong_ilbolide 12. SAN VALENTINO feat. @valelamborghini 13. MEZZ’ORA FA? feat. @pizzaboycoco 14. MON AMOUR feat. @boomdabash_official 15. CUMPAGNA MIA feat. @mvkillaofficial 16. COMO SUENA EL CORAZO?N feat. @clementinoiena #Buongiorno

A post shared by Gigi D'Alessio (@gigidalessioreal) on

 

 

Del resto non è una novità, dal momento che in Noi Due comparivano Emis Killa, Luchè e Guè Pequeno e che per il remix di Como suena el corazon ha scelto Clementino.

Questa volta, esclusi i nomi più noti, abbiamo un grande parterre con tutti gli artisti più promettenti. Un modo per far conoscere il rap napoletano al grande pubblico o per conquistare il giovane?

Gigi d’Alessio di certo non ha bisogno di aumentare la sua popolarità, al contrario la scelta dei featuring sembra fatta apposta, esclusi ovviamente J-Ax, Clementino, Rocco Hunt e Franco Ricciardi, per celebrare, unire e dare risalto a una scena campana decisamente florida e ricca di talenti che meritano di essere conosciuti anche dal grande pubblico. Ed eccolo Gigi, nella copertina del disco, seduto in mezzo agli altri artisti, come se fosse il Re di Napoli che presenta la sua corte.

 

 

gigidalessioreal_20200831_151447_0

 

 

Va da sé che, nonostante Gigi D’Alessio non abbia bisogno di accrescere la sua popolarità, i fan di Geolier & co daranno sicuramente un ascolto a un disco che molto probabilmente non avrebbero mai ascoltato.

 

TRACKLIST:

 

1. BUONGIORNO feat. Vale Lambo, MV Killa, CoCo, LDA, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Lele Blade, Clementino, Geolier, Samurai Jay

2. COMME SI FEMMENA feat. Geolier

3. FOTOMODELLE UN PO’ POVERE feat. Samurai Jay

4. VINT’ANNE FA feat. Lele Blade

5. ANNARE’ feat. J-Ax e Shablo

6. SOTTO LE LENZUOLA feat. Lele Blade
7. CHIOVE feat. Rocco Hunt

8. COMME SI FRAGILE feat. Geolier

9. DI NOTTE feat. Luca D’Alessio

10. A RIVA ‘E MARE feat. Franco Ricciardi

11. GUAGLIUNCÈ feat. Enzo Dong

12. SAN VALENTINO feat. Vale Lambo

13. MEZZ’ORA FÀ feat. CoCo

14. MON AMOUR feat. Boomdabash

15. CUMPAGNA MIA feat. Mv Killa

16. COMO SUENA EL CORAZÓN feat. Clementino

 

Tracklist alla mano, Buongiorno promette decisamente molto bene. Sarà uno dei dischi dell’anno?

Lascia un commento