Com’è nato il Moonwalk, reso celebre da Michael Jackson?

Oggi (29 agosto) Michael Jackson avrebbe compiuto 62 anni. Se pensiamo al Re del Pop, non possiamo non pensare al Moonwalk. La camminata sulla luna, resa celebre da Michael Jackson, è stata inventata da Marcel Marceau, un famoso mimo francese di cui il cantante era un grande amminiratore, tanto da volerlo conoscere personalmente. I due infatti si incontrano nel 1988 a Londra, quando Michael Jackson si recò nella capitale inglese per assistere ad uno spettacolo del mimo francese.
A differenza del Moonwalk di Marceau che procedeva camminando in avanti, quello di Michael Jackson andava invece all’indietro.

 

Da decenni il Moonwalk è uno dei passi di danza più imitati di tutti i tempi, ma quando è stata la prima volta che Michael Jackson ha fatto il Moonwalk?
Dobbiamo andare indietro nel tempo, nel 1983, quando Michael Jackson lo eseguì sul palco in occasione del venticinquesimo anniversario della storica Motown. All’epoca, il Re del Pop faceva ancora parte dei Jackson 5. Jackson si lanciò nel passo durante una sua esibizione da solista, in cui propose l’iconica traccia Billie Jean. Quella volta, il Moonwalk durò per due secondi, ma quei pochissimi istanti bastarono per mandare il pubblico in totale visibilio. Da allora, quel passo ha segnato in maniera indelebile i meravigliosi show dal vivo di Michael Jackson e diventò una sorta di marchio di fabbrica della sua arte.

 

 

 

 

 

 

Già dal giorno dopo, gli appassionati di musica pop di tutto il mondo che avevano visto il concerto trasmesso in televisione, provarono a riprodurre la camminata sulla luna con cui Michael Jackson salì, ancora una volta, sul tetto del mondo. Il carisma e la musica unica con cui il Re del Pop ha consacrato la sua opera all’eternità rimarranno per sempre impresse nell’immaginario collettivo.

 

Il giorno dopo la sua esibizione, Michael Jackson ricevette una telefonata da Fred Aister, uno dei suoi idoli: “Ti muovi in modo divino. Amico, li hai davvero messi col culo per terra ieri sera! Sei un ballerino fantastico“.
Il Moonwalk di Michael Jackson è talmente iconico che lo scorso anno sono stati messi all’asta per 2 milioni di dollari i calzini bianchi che indossò durante il suo primo Moonwalk.

 

 

calzini michael jackson_13165110

Lascia un commento