Quali artisti dovrebbero fare un disco insieme?

I joint album sono sempre stati tra i lavori più attesi e acclamati dai fan. Sono in grado di unire due artisti, la loro musica, il loro modo di fare arte e soprattutto le loro fanbase. Raramente un joint album ha avuto poco successo, a volte è capitato, come nel caso di Clementino e Fabri Fibra che i tempi non fossero sufficientemente maturi, soprattutto nel caso di Clementino che all’epoca aveva decisamente meno successo di Fibra. Altre volte restano nella storia, come Santeria di Marracash e Guè Pequeno, altre volte la coppia scoppia, come tra Fedez e J-Ax e tra Noyz Narcos e Fritz Da Cat, altre volte la coppia si unisce per alcuni progetti e si divide per continuare la propria carriera solista, come Gemitaiz e Madman.
Indubbiamente i fan di rap italiano sono anni che aspettano un album di Marracash e Fabri Fibra, che hanno spesso fatto intendere di voler unire le proprie forze e dare vita a un joint album, esattamente come Clementino e Rocco Hunt, che avevano annunciato la voglia di collaborare lasciando per il momento i propri fan a bocca asciutta.

 

 

10 COPPIE DI ARTISTI CHE POTREBBERO FARE UN DISCO INSIEME:

 

1. MARRACASH E FABRI FIBRA. Questo è decisamente il sogno di tutti, o quasi, i fan di rap italiano. Fibra e Marra hanno collaborato tantissime volte nel corso degli anni dimostrando una perfetta sintonia e quattro anni fa hanno anche condiviso il palco del WIRED Festival a Milano, facendo capire come anche dal vivo riescano ad alternarsi in modo perfetto.

 

 

 

 

2. FEDEZ E DARGEN D’AMICO. Hanno recentemente collaborato nel remix di Roses. Fedez non ha mai nascosto che Dargen sia per lui un maestro, oltre che un amico e sarebbe interessante vederli cimentarsi in album a 4 mani, anche se parte del pubblico di Fedez, purtroppo, non conosce Dargen.

 

 

 

 

3. LAZZA E VEGAS JONES. Hanno già collaborato in Caramelle, entrambi hanno una tecnica pazzesca, un modo di fare tamarro e Vegas è fortissimo anche nei ritornelli. Il risultato sarebbe uno di quei dischi super rappati, ma anche parecchio zarri.

 

 

 

 

 

4. SHADE E FRED DE PALMA. Sono amici da anni, entrambi vengono dal freestyle ed entrambi fanno hit, prevalentemente estive, pop. Se facessero un disco insieme le ragazzine impazzirebbero, ma bisognerebbe vedere che piega musicale deciderebbero di intraprendere. Il rischio della canzonetta alla boy band è dietro l’angolo.

 

 

 

 

5. JUNIOR CALLY E HIGHSNOB. Credo che al momento sia l’ipotesi più plausibile. Dopo i tre Wannabe, i fan di Cally e Highsnob si aspettano un disco insieme. Sintonia ne hanno da vendere e potrebbero anche pensare di essere una nuova coppia alla Gemitaiz e Madman, che hanno i loro progetti solisti che vanno di pari passo con quelli in coppia.

 

 

 

 

6. TEDUA E IZI. Dal punto di vista delle liriche, dei testi e dell’affinità sarebbe una coppia pazzesca, l’unico problema è che entrambi hanno la tendenza a risultare pesanti a volte e dovrebbero trovare un giusto equilibrio tra i contenuti e la leggerezza.

 

 

 

 

7. SFERA EBBASTA E CAPO PLAZA. Possono piacere o meno, ma se parliamo di trap italiana, sono indubbiamente i nomi più forti. Hanno parecchi punti in comune e diversità che li potrebbero rendere una coppia ben amalgata. Senza contare il fatto che, con il seguito che hanno, farebbero dei numeri pazzeschi.

 

 

 

 

8. RKOMI ED ERNIA. Nella vita sono amici e dal punto di vista artistico sono entrambi molto forti. Hanno dimostrato in più occasioni di saper collaborare molto bene insieme e di dar vita ad ottimi brani. Credo che questa sia una delle coppie che potrebbe dare parecchie soddisfazioni.

 

 

 

 

9. ENZO DONG E NICOLASICILIANO. Se parliamo di rap napoletano, Enzo Dong e Nicola Siciliano sono indubbiamente due degli esponenti più forti del momento. In questo caso io vedrei bene un tris: Enzo Dong, Geolier e Nicola Siciliano, credo che sarebbe davvero esplosivo.

 

 

 

 

10. CLEMENTINO E ROCCO HUNT. Rimaniamo sempre in Campania con due artisti decisamente più veterani rispetto a Enzo Dong, Geolier e Nicola Siciliano, che hanno già comunicato la volontà di collaborare dando vita a un album insieme e che sicuramente, viste le loro caratteristiche artistiche, darebbero vita a progetto decisamente interessante.

 

 

Lascia un commento