Com’è Defuera, il nuovo singolo di DRD con Ghali, Madame e Marracash?

Eravamo a corto di hit estive? Baby K, i Boomdabash, Fred De Palma e compagnia bella non bastavano? Ed ecco che Dardust, che per l’occasione si fa chiamare DRD, firma un’altra hit, Defuera che da oggi (15 luglio) è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Dardust ha deciso di differenziare i vari progetti in corso e così il nome Dardust rimarrà per il suo progetto neoclassico, mentre DRD è lo pseudonimo che utilizzerà per i progetti legati alla musica leggera.

 

 

 

 

Defuera – racconta DRD – è un brano che rispecchia la mia visione nella contaminazione del pop del futuro. Nella produzione troviamo la wave latin, il sapore esotico mediorientale, così come l’elettronica più pura che affonda le radici nella mia passione per i grandi gruppi dei 90’ come Daft Punk o Chemical Brothers. Ghali si presenta sul lato vocale con delle sfumature inedite e sorprendenti per il suo stile e Marracash ha risposto dando un altro grande valore sul lato del testo e della metrica. Madame è la next big thing del nuova wave urban pop. Con la sua vocalità unica in Italia, ha reso il chorus del brano iconico.”

 

 

 

 

In effetti i più attenti avevano notato nelle scorse settimane un avvicinamento tra Ghali e Dardust e si aspettavano una collaborazione imminente, ma il produttore ha voluto fare le cose in grande mettendo insieme per la prima volta sulla stessa traccia tre artisti dall’attitudine molto diversa, ma che insieme spaccano.

Su un tappeto sonoro latineggiante, quasi arabeggiante, Defuera sembra seguire le orme di Dorado, rilasciata solo una settimana fa e nella quale Dardust ha unito Mahmood, Sfera Ebbasta e Feid.

La svolta artistica di Dardust, che è sicuramente tra i producer migliori e più innovativi della scena, avviene in piena stagione estiva, dove ormai sperimentare suoni e ritmi latineggianti e reggaeton è un must, da una parte perché abbandonarsi a canzoni più leggere e canticchiabili è molto più facile, e dall’altra perché sono ritmi anche facilmente ballabili e con i quali è semplice scalare le classiche. L’anno scorso Durdust ci ha provato con Calipso, che ha ottenuto un grande successo e quest’anno ha voluto regalarci una doppietta: Dorado e Defuera.
Ad aprire le porte al singolo è Ghali, che sperimenta un flow inedito per le sue corde, Madame tira fuori la parte più pop si sè in un ritornello che sembra proprio essere cantato dalla classica cantante italiana, ma nella strofa riprende il suo inconfondibile flow abituale, mentre dà quel tocco di rap che tira su il brano e alza un attimino l’asticella e il livello del tutto.

Non è facile mettere insieme tre artisti così diversi sulla stessa traccia e soprattutto con una sonorità di questo tipo che raramente abbiamo sentito cavalcare da Ghali, Madame e Marracash, quella di Dardust sembra essere stata una scommessa, o un voler giocare con le voci e le attitudini dei tre artisti proponendo un beat estivo ma non banale e nel complesso Defuera è un buon brano estivo.

Lascia un commento