Mr. Simpatia è disco di platino

Il 1 settembre del 2004 usciva Mr. Simpatia, il secondo album in studio di Fabri Fibra. Un disco considerato una vera e propria pietra miliare del rap italiano, tanto che molti artisti che oggi ricroprono un ruolo di spicco nella scena sono cresciuti ascoltandolo.

Eppure Mr. Simpatia quando è uscito ha raggiunto al massimo la posizione 63 in classifica, certo erano altri tempi, il rap era molto meno sdoganato di adesso, raramente passava in radio e ovviamente non c’erano né Spotify né i social. Oggi Mr. Simpatia è stato certificato disco di platino, solo? Solo un disco di platino per un album di quella portata quando oggi il platino lo fa pure uno che scureggia su una base?

 

 

 

 

Capisci come sono cambiate le cose e com’è cambiata la percezione del rap in Italia quando leggi notizie come questa e ti accorgi con quanta difficoltà artisti come Fabri Fibra, ma anche i Club Dogo, Marracash, Mondo Marcio, siano riusciti a sdoganare in tempi assolutamente non sospetti un genere che oggi domina indisturbato le classifiche. Chi aveva scoperto e apprezzato Fabri Fibra con Mr. Simpatia e lo aveva seguito anche con Tradimento, aveva iniziato a dire “cazzo, quanta gente come me apprezza questa roba, allora il rap è commerciale!In realtà lo spunto alla nascita della parola commerciale l’hanno dato i numeri non la musica, perché non c’era nulla di commerciale. 

 

 

 

 

Ma nonostante la storia sia ben chiara, un po’ fa incazzare sapere che Mr. Simpatia è solo disco di platino.

 

 

Lascia un commento