Guè Pequeno: “Ghali è un fake, non sarà mai un idolo del mondo di colore”

In un’interessante intervista rilasciata al Corriere della Sera, Guè Pequeno racconta Mr. Fini, il suo nuovo disco in uscita il prossimo 26 giugno.

Un disco maturo, come lo definisce lui, con sonorità che spaziano dagli anni ’80 ai ’90. Insomma, niente più trap e niente più trashate, ma un rap fatto da un personaggio di spicco del rap italiano e rivolto a un pubblico più adulto. “Artisticamente e tecnicamente è un disco maturo – dice Guè Pequeno- È in parte cupo perché riflette cose vissute negli ultimi anni. Ci sono temi più meditati rispetto al passato e nemmeno un episodio trash. Non arriverei a definirlo elegante, restano temi vietati ai minori di 14, ma sobrio sì“.

 

Guè non perde occasione per punzecchiare i colleghi, gli influencer e pure Ghali. Alla domanda “Ispirazione musicale? Un pezzo a tema coronavirus?” Risponde:
Che retorica… roba da serie C. Tirare dentro l’attualità nelle canzoni è un modo per attirare l’attenzione. E vista la drammaticità della situazione, non mi sembra il caso di strumentalizzare. Come accade con Black Lives Matter: vedo influencer che non hanno nulla a che fare con la black culture sfilare per George Floyd. Lo fanno per farsi ripostare sui social. In Italia il tema è meno sentito“.

 

L’Italia è razzista? Incalza il giornalista e Guè risponde:
Lo si capisce dai cori allo stadio… Semplificando il discorso: in Italia il calcio è tutto, le tifoserie sono a destra, non c’è quindi da stupirsi dei risultati di Salvini. Non avremo mai un rapper nero al numero 1. Ghali è un fake. Appartiene all’universo fashion: non sarà mai un idolo del mondo di colore“.

 

Insomma, ancora una volta Guè non le manda a dire, ma frecciatine a parte, dalle sue parole abbiamo capito che Mr. Fini sarà il disco che in tanti stiamo aspettando e soprattutto molto lontano dai toni e dagli argomenti di Sinatra.

 

Il disco è anticipato anche da un’app, disponibile per Android e Ios, Mr. Fini – The Experience, nella quale i fan avranno una serie di spoiler sui contenuti del disco in un ambiente interattivo.

Lascia un commento