Cos’è l’iniziativa #404copyright?

Avrai sicuramente visto l’hashtag #404copyright nelle storie di molti artisti in questi giorni. Da Sfera Ebbasta, Ernia, Guè Pequeno, Rkomi, Claudio Baglioni, Fiorello, Carlo Verdone, è lunghissima la lista degli artisti e personaggi dello spettacolo che hanno aderito a questa iniziativa

 

 

142817_1

 

 

Sul sito http://www.404copyright.it/ è possibile sottoscrivere la lettera aperta con la quale il presidente Siae Giulio Rapetti Mogol ha rivolto un appello al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo Dario Franceschini e al sottosegretario di Stato con delega all’Editoria Andrea Martella affinché venga recepita al più presto nel nostro ordinamento la Direttiva europea sul Copyright.

È “quello strumento che con tanta fatica noi autori abbiamo ‘conquistato’ a Bruxelles e poi a Strasburgo, strappando un testo nuovo, fondamentale, contro i giganteschi players della rete – scrive il presidente Mogol – Dal primo giorno mi sono precipitato nelle euro-stanze a gridare: loro hanno i miliardi, noi abbiamo ragione. Perché la cultura è moltissimo nella nostra vita e ce ne siamo accorti in questi tremendi mesi ma la cultura, se non è ricompensata, muore”.

 

Oggi il diritto d’autore non è tutelato contro lo strapotere dei giganti del web: per questo le opere degli artisti, frutto del loro lavoro e della loro creatività, diventano come una pagina web alla quale non si può accedere. Da qui il nome della campagna lanciata da SIAE, “404: copyright not found”.

Lascia un commento