Sfera Ebbasta: “è tutto fake”

Il nuovo disco di Sfera Ebbasta è sicuramente uno dei più attesi e dei più chiacchierati.

Da mesi circolano sui social ipotetiche tracklist con i più disparati titoli e molta fantasia nei featuring. Per qualche tempo le indiscrezioni e i leak si erano placati, ma quando Shablo ha parlato in diretta con Dj Mag Italia del nuovo disco di Sfera e del fatto che verrà distribuito contemporaneamente in Italia, Stati Uniti e Sud America, la fantasia degli utenti è riesplosa. Ed ecco di nuovo comparire tracklist e featuring, dove un nome compare abbastanza frequentemente: Drake, che fa rima con fake. Ebbene sì, Sfera Ebbasta ha pubblicato ieri nelle sue Instagram stories un fake allert per specificare quanto queste indiscrezioni che stanno circolando siano false.

 

 

InShot_20200518_124114960

 

 

Perché Sfera Ebbasta sta aspettando a far uscire il disco? Presumibilmente è già pronto, come quello di Guè Pequeno, ma quindi perché aspettare?

 

Questa pandemia e il conseguente lockdown ha messo inevitabilmente in stand by parecchie uscite. Da una parte ci sono artisti che hanno pubblicato comunque i loro dischi, consapevoli dei rischi e del fatto che non potendo organizzare instore e tour le vendite sarebbero state decisamente inferiori. Dall’altra, invece, c’è chi, come Sfera e Guè Pequeno temporeggia e aspetta. 

 

È difficile dire quale sia la mossa giusta, anche se arrivati a questo punto la domanda nasce spontanea: cosa aspetti a fare? È evidente che gli instore e i tour non riprenderanno domani e si parla addirittura di un ritorno sul palco nel 2021, lo dimostrano i tantissimi concerti annullati, rimandati, i grandi festival spostati in primavera/estate 2021, quindi perché aspettare?

 

Certo, dobbiamo fare i conti anche con un cambiamento epocale. La musica esce in digitale e in fisico, ma la musica non è solo compagnia per quando siamo da soli, è anche e soprattutto aggregazione. È ascoltarsi un disco insieme, ballare in un club una canzone, andare a un concerto, tutte cose che per ora non possiamo ancora fare. Per quanto riguarda gli artisti, la musica è condividerla con il pubblico, ma anche poter registrare un bel videoclip, salire su un palco, incontrare i fan, insomma fare tutte quelle cose che completano la promozione di un progetto e che in questo momento sono difficili da fare.

Non basta schiacciare il tasto invio per pubblicare un disco, bisogna anche mettere in conto che ora come ora il modo in cui uscirà e verrà promosso, percepito e vissuto non sarà come prima.

Lascia un commento