Quali sono le sneaker più costose della storia?

Parliamo di Nike e delle prime Air Jordan, oggi queste sneaker sono quelle più richieste, più comprate e più indossate al mondo, tanto che chi ama le sneaker è in costante attesa dell’ultimo modello di Air Jordan e ne tiene sempre almeno un paio nella scarpiera.
Nike è riuscita a trasformare delle calzature tradizionalmente legate alle attività sportive in qualcosa di iconico che tutti potessero indossare.

Facciamo un passo indietro e andiamo negli anni ’80 quando Nike ha incontrato Michael Jordan.

Nike aveva intuito che nel mercato delle sneaker il futuro del marketing era legato tanto alla qualità della scarpa, quanto all’immagine da creare attorno ad essa associandola alla personalità dei grandi protagonisti dello sport e in quel periodo Jordan, matricola di lusso dell’NBA, firmava un contratto molto generoso con Nike. Michael Jordan appese al chiodo le sue Converse e infilò ai piedi la prima Air Jordan, che non si chiamava ancora Air Jordan ma Nike Air Ship, e che aveva gli stessi colori dei Chicago Bulls: rosso e nero.

Nell’NBA, però, tutte le scarpe indossate dai giocatori dovevano essere in linea e avere gli stessi colori. Il colore era il bianco e quando Michael Jordan indossò le Air Ships attirò su di sé l’attenzione, tanto che l’NBA ne vietò l’uso, facendo sì che il prodotto Nike diventò estremamente cool.

Proprio sul divieto dell’NBA fu costruito il messaggio della leggendaria pubblicità che lanciò le Air Jordan.

 

 

 

 
Giravano voci sul fatto che l’NBA che multasse Jordan di 5.000$ ogni volta che indossava quelle sneaker in campo e che Nike fosse molto felice di pagare quelle multe.
In realtà Michael Jordan ha indossato le Air Ships solo in due partite: durante un’amichevole di inizio stagione da cui arrivò il primo avviso di divieto e in occasione dell’All Star Weekend che obbligò l’NBA a rimarcare come quelle scarpe non fossero ammesse in nessun tipo di incontro ufficiale.
A 35 anni di distanza e complice il successo della serie Netflix The Last Dance, l’agente sportivo Aaron Goodwin ha condiviso le immagini del suo paio di Air Jordan.
Si tratta di una delle due paia originali di sneaker consegnate dalla Nike a Jordan, il cui valore secondo i bookmaker si aggira intorno a 1 milione di dollari. Se venissero messe in vendita diventerebbero le sneaker più costose della storia, dal momento che l’attuale primato è detenuto dalla Nike Waffle Racing Flat “Moon Shoes”, venduta alla modica cifra di 400.000 dollari.

 

 

 

13

Lascia un commento