Dark Boys Club conquista la Top 50 Spotify

Dark Boys Club conquista la Top 50 Spotify

Dark Boys Club, il mixtape della Dark Polo Gang uscito venerdì (8 maggio), conquista ben 7 posizioni su 10 nella top ten della classifica Spotify.

 

 

Screenshot_20200511-112957_Chrome

 

 

E qui si apre un mondo. È davvero la migliore uscita recente o è solo perché è uscita poca musica venerdì? In effetti cos’altro è uscito venerdì da poter finire in top ten? Poco niente, se escludiamo i remix di Auto Blu e Boogieman. E in più c’è da considerare il fattore featuring. Se in un Mixtape, metti insieme 13 artisti che hanno comunque un ottimo seguito, è normale che le tracce schizzino prime in classifica. 

Rialacciandomi al pensiero di Lazza di ieri, secondo cui se una canzone è definita una canzone di merda ma finisce prima in classifica vuol dire che abbiamo gusti di merda, se una canzone è prima in classifica non vuol dire che sia necessariamente un capolavoro.

 

 

20200510_125029

 

 

Mi piace come la percezione della classifica e dei posti in classifica venga sempre manipolata a proprio piacimento. Se finisci tu primo, allora il tuo brano è un capolavoro e nessuno può dire il contrario. Se invece non sei tu primo, significa che i capolavori non vengono compresi e che la merda è sempre prima in classifica.

Questo costante sbandierare le posizioni in classifica, senza considerare il fatto che molto probabilmente Pussy è prima più per la presenza di Salmo che di Lazza, è una delle cose più irritanti e inutili che ci siano. Per non parlare del fatto che sono sempre tutti pronti a screditare quando primo in classifica non è uno di loro e a deridere i gusti del pubblico quando sono a loro favore. Lazza in questo è un campione, si mette sempre sul piedistallo a dire “non puoi giudicare, avete gusti di merda, ecc.”

Bando è stato primo in classifica per settimane, Auto Blu idem, saranno capolavori? Pussy è un capolavoro? O sono solo brani ignoranti che suonano bene? Un po’ di umiltà e di autocritica non guasterebbero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: