Perché Bando Remix non è ancora entrato in classifica Fimi?

Bando ormai la conosciamo tutti. È il singolo con il quale è esploso il fenomeno Anna e dopo mesi dalla sua uscita continua a macinare streaming. Bando infatti è ancora nella top ten dei singoli più ascoltati della settimana della Classifica Fimi alla posizione 10, mentre in Top 200 Spotify è alla #16.

Un ottimo risultato per un singolo uscito due mesi fa e soprattutto di una giovane artista emergente. Non si può dire lo stesso del Remix.

Qualcosa dev’essere andato storto con Bando Remix, dal momento che non è ancora entrato nelle 100 posizioni della Classifica Fimi a due settimane dalla sua uscita, mentre in Top 200 Spotify occupa un “misero” trentacinquesimo posto.

 

 

 

 

Sulla carta Bando Remix avrebbe dovuto eguagliare se non superare Bando, anche solo per l’aggiunta dei featuring che di per sé danno un valore aggiunto a un brano che ha avuto successo e continua ad averlo. Il pubblico però sembra preferire la versione originale rispetto al remix e a confermarlo sono i numeri e le posizioni dei due brani nelle classifiche. Perché? Il remix avrebbe dovuto portare ad Anna anche i fan di Madman e Gemitaiz, eppure così non è stato, o almeno solo in parte. Bando Remix vive nell’ombra di Bando. Già il fatto di fare il remix di un brano che ha avuto parecchio successo è una mossa azzardata, una sorta di arma a doppio taglio. Da una parte si gioca sul sicuro, avendo il pezzo avuto successo, si cavalca quel successo, dall’altra i featuring danno un valore aggiunto e fanno sì che si riaccendano hype e interessante, ma il rischio è quello di non superare il successo dell’originale. E così è stato. Se devo ascoltare Bando, ascolto Bando, non Bando Remix, visto che le strofe di Madman e Gemitaiz non sono eccelse. Se sono un fan accanito di Madman e Gemitaiz e sento Bando Remix una parte di me muore.

Bando è un pezzo da club, un po’ tamarro, un po’ ignorante, Bando Remix segue giustamente quel filone ma forse non è all’altezza dell’originale anche per la scelta dei featuring, o più semplicemente è servito per mentenere alto Bando e infatti così è stato.

 

 

 

 

 

Lascia un commento