Com’è nata Algoritmo di Willie Peyote, Shaggy e Don Joe?

Algoritmo nasce dal lavoro collettivo di più artisti. Per la stesura del testo Willie Peyote ha collaborato anche con Michael Lorenzelli, aka Lince, rapper della scena underground torinese, mentre la produzione è stata affidata a Don Joe e Kavah.

Willie incide il demo, che arriva sul tavolo di Shaggy, coinvolto nel progetto per prenderne parte come featuring internazionale. L’artista giamaicano rimane colpito dalla musicalità e dal flow della voce di Willie Peyote e chiede di poter duettare e pubblicare il pezzo insieme al rapper torinese, dando vita a una collaborazione inedita.
In questo periodo di assoluta emergenza per l’Italia, numerosi sono i settori a rischio, quello dello spettacolo è sicuramente tra quelli più in difficoltà e sarà l’ultimo a poter ripartire, date le necessarie e imprescindibili misure di sicurezza. Per questo io e gli artisti coinvolti in questo progetto abbiamo deciso di dare un segnale pubblicando Algoritmo nel giorno della Festa dei Lavoratori facendo quello che ci riesce meglio e quello che è di fatto la nostra professione, ovvero la musica” ha dichiarato Willie Peyote.

 

 

View this post on Instagram

Ora che tutti parlano della necessità di ripartire, di ricominciare, della fase 2 o 1,5 o 1bis non si capisce, noi che operiamo nel mondo dello spettacolo siamo consapevoli che per il nostro comparto sarà ancora lunga e nessuno sa davvero quanto. In un contesto come questo l'unico modo per ripartire, o almeno per fare in modo che quando si potrà effettivamente ripartire non ci si trovi di fronte al vuoto totale, è fare musica. Le canzoni non sono solo la nostra passione, sono il nostro lavoro, sono l'unico modo che abbiamo per sentirci utili e rendere produttive le nostre giornate. Per questo “Algoritmo” esce oggi, per celebrare la Festa dei Lavoratori pensando in particolare proprio ai lavoratori dello spettacolo, a tutti i miei collaboratori, colleghi e amici, per dire a tutti loro che non ci siamo fermati, che sarà difficile certo ma che farò e faremo insieme tutto ciò che è possibile per rimanere qui dove siamo arrivati dopo anni di fatica, così quando sarà ora torneremo tutti sopra e sotto il palco a fare quello che sappiamo fare meglio e che più ci piace. #siamotuttisullostessopalco #Algoritmo feat. @direalshaggy with @therealdonjoe link in bio @virginrecordsita

A post shared by Ludwig van Peyote (@williepeyote) on

 

 

Algoritmo è un brano strano, inclassificabile, non rientra infatti in nessun genere predefinito. C’è un po’ di rap, un po’ di jazz, un po’ di raggae, ma soprattutto c’è energia.
Willie Peyote e Shaggy si alternano perfettamente sul tappeto sonoro creato da Don Joe e Kavah proponendoci un brano che sa di estate, di festival, di party sulla spiaggia, tutto da ballare.

Lascia un commento