Bando Remix ha superato le nostre aspettative?

In radio da oggi 24 aprile, BANDO REMIX, la nuova versione del successo della sedicenne spezzina ANNA accompagnata da due dei nomi più importanti della scena rap italiana: MADMAN e GEMITAIZ.

 

 

 

 

Il brano ha macinato record su record ottenendo in meno di 2 mesi il disco d’oro e arrivando a superare i 19 milioni di stream su Spotify e oltre 2 milioni e mezzo di ascoltatori al mese sulla stessa piattaforma. Inoltre, ha fatto capolino anche nelle playlist Spotify di gran parte del mondo, raggiungendo persino la posizione #4 nella Viral Global.
Arrivata alla vetta anche della classifica di Apple Music e Shazam, ha dominato la classifica ufficiale dei singoli FIMI-GFK per 3 settimane consecutive, record in Italia per un’artista così giovane.

A chiudere il cerchio anche le radio. Dopo l’Italia (dove il brano è arrivato nella Top 30), BANDO è in programmazione anche in Francia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Svizzera ed è solo l’inizio.

 

Risultati da urlo per una ragazzina che fino a due mesi fa era sconosciuta e che ora si ritrova un contratto discografico, un disco d’oro e il featuring di due dei maggiori esponenti della scena rap italiana.

 

Bando remix ha soddisfatto le nostre aspettative?

È un singolo ignorante, zarrogante come avrebbero detto i Club Dogo, fatto per essere cantato, ballato e adatto ai club. È un singolo in cui la base spacca, e grazie al cazzo è di Soulker, ma anche il ritornello spacca perché volente o nolente ti entra in testa.
In un brano del genere non potevamo aspettarci il non plus ultra delle rime da parte di Gemitaiz e Madman e infatti così non è stato. Si sono entrambi adeguati al beat e al contesto creato da Anna, possiamo dire che Gemitaiz è risultato in forma migliore rispetto a Madman, che in alcuni frangenti sembrava quasi che avesse fatto il featuring tanto per. Ora però non facciamo i puristi del rap di sto cazzo, perché pezzi rap da club e con basi da club si fanno da parecchi anni e hanno fatto parte della discografia della Dogo Gang per esempio, l’unica differenza è chi ci sa rappare sopra e chi no e lo fa solo per cavalcare quella che è stata definita la nuova wave.

 

Bando remix è uno di quei singoli di cui avevamo bisogno? No, bastava Bando, ma è comprensibile la scelta di cavalcare il successo ottenuto con il primo singolo aggiungendo la collaborazione di due artisti affermati come Gemitaiz e Madman, quasi come se fosse una sorte di pacca sulla spalla che hanno dato ad Anna.
Dall’altra parte, invece, è sempre utile che artisti noti appoggino in qualche modo quella che è una delle hit del momento. I fan più puritani del duo potrebbero storcere il naso davanti a questa scelta e ascoltando il risultato finale, ma la loro è stata un’ottima mossa di marketing e business.

Lascia un commento