Com’è Chic di Giame e Shiva?

Mi ero completamente dimenticata che è uscito il nuovo singolo di Giaime, sarà perché pubblica un singolo al mese? Forse… Per fortuna che ho visto la reaction degli Arcade Boyz e, a parte farmi due risate, mi sono ricordata che Giaime ha pubblicato un nuovo singolo, questa volta con Shiva.

 

 

 

 

Com’è Chic? Sembra una traccia delle ultime di Giaime messa in loop. Mi spiego, Giaime, pubblicando ormai un singolo al mese, nonostante abbia un indubbio talento, finisce a fare sempre le stesse cose. Ecco che le sue tracce sembrano tutte uguali. Stesse tematiche, si parla sempre d’amore e di figa, almeno non si inventa un presente o un passato da spacciatore o da gangster. Tutto sommato Chic funziona, è un buon singolo, suona bene e sa di hit da club, quando potremo andare in un club ovviamente. Quello che non funziona, come hanno fatto notare anche gli Arcade Boyz, sono le parole dette a caso, come “bella da favela”, come se le favelas fossero belle. Ma puoi dire una stronzata del genere? Sempre meglio di auto blu brum brum. Ok, Shiva mi hai convinta. Tra le cazzate del testo non posso sorvolare sul ritornello “tu sei la meglio bitch io faccio il meglio rap”. C’è qualcosa di peggio di questo? Sì, auto blu brum brum. Ok.

Chic non è male. Siamo tutti d’accordo che le parole non siano importanti? L’importante è il beat e che tutto suoni bene. Giusto? Chissenefrega delle parole, del testo, del messaggio, la musica deve suonare bene, per fare un pezzo rap basta metterci: bitch, una pistola, la parola rap per sottolineare che stai facendo rap, qualche riferimento al vestiario e basta. Ok, Chic è proprio un pezzo rap, un bellissimo pezzo rap a cui non manca proprio niente.

 

 

 

 

Ironia a parte, il brano funziona benissimo, testo a parte e se non contiamo il fatto che Giaime ha ormai impostato il mono argomento. Il punto di forza di Chic è sicuramente la melodia che ti entra in testa al primo ascolto, così come il ritornello e il fatto che la strofa di Shiva riesca a spezzare la morbidezza di quella di Giaime. Per il resto è un po’ come dire c’è talmente tanta merda in giro che quando qualcosa è un po’ meno merda dobbiamo accontentarci.

Lascia un commento