Che valore hanno gli spoiler?

Il rapper X ha spoilerato il nuovo singolo quante volte su Instagram abbiamo letto titoli del genere? Ma spoilerare un singolo genera ancora interesse? Che si tratti di Trippie Redd o di Tony Effe te ne frega qualcosa dello spoiler? 

 

Se pensiamo alla velocità della musica, al tempo che ci mette ad uscire e finire nel dimenticatoio (non tutta ovviamente sto generalizzando) quanto può durare l’interesse per uno spoiler? E che valore ha? Forse il tempo della durata delle storie su Instagram, il tempo che qualcuno lo scriva, che altri apprendano la notizia e mettano un like.

 

È tutto talmente veloce che anche l’hype si accende e si spegne in un attimo, così come le notizie. Un giorno tutti parlano di Fedez e del Codacons, il giorno si è già passati alla casa di Drake, poi alla quarantena di Elodie e Marracash che fa le pulizie e si va avanti così, a ruota, una notizia, un minimo di attenzione e via si passa alla prossima.

 

Un singolo che aspettavi, esce, lo ascolti e intanto pensi al prossimo. Così come quando esce un disco e chiedi all’artista quando esce il prossimo? Il disco di Nitro GarbAge non ti sembra già vecchio? Quanta musica esce domani? Quanta ne ricorderemo settimana prossima?

Siamo davvero ancora interessati agli spoiler? O ci attirano solo per un istante? E soprattutto creano ancora hype? O tutto è hype per un attimo e così come è diventato in hype svanisce subito dopo? Conta tutto e conta niente a livello generale, a me può non interessare che Tony Effe abbia spoilerato un brano con Night Skinny, ma a un fan di Tony Effe può suscitare interesse e curiosità e magari non vede l’ora che esca, fino al momento in cui non sarà distratto da qualcos’altro. Siamo talmente bombardati da tutto, notizie, musica, uscite, gossip, liti, che fermarci ad assaporare qualcosa e aspettare qualcosa diventa difficile. Gli spoiler hanno lo stesso valore che ha tutto il resto, se pensiamo che la musica stessa abbia una data di scadenza e che certa sia un po’ usa e getta e fast food, e che quello che era in hype due mesi fa o più, oggi non viene minimamente cagato, cosa possiamo aspettarci da un semplice spoiler? Niente. Fa parlare di sé, come tutto del resto, per il giusto tempo che può durare una notizia e l’interesse di chi la legge.

Lascia un commento