Musica che unisce di Rai Uno, ancora una volta il rap è assente

Arrivati a questo punto ci mancano pure i maga concertoni dell’Arena di Verona o simili con una carrellata di artisti da far girare la testa, compresi quelli che non ti piacciono e che usi il momento il momento della loro esibizione per andare in bagno o a prendere da bere. Rai Uno ieri sera ha organizzato uno di quei mega concertoni, ha chiamato a raccolta tantissimi artisti italiani, tra cui Emma Marrone, Gigi D’Alessio, Calcutta, Alessandra Amoroso, Mahmood, Francesca Michelin, Diodato, Andrea Bocelli, Paola Turci, Cesare Cremonini, Ermal Meta, Fedez e molti altri e ha messo in scena un grande spettacolo. Grande assente anche in questa iniziativa il rap italiano, a parte Fedez che si presta sempre a cantare ogni volta che ne ha la possibilità. 

Ma la domanda nasce spontanea: perché i rapper italiani non fanno concerti in diretta Instagram? Esclusi un paio di nomi, gli altri, anche quelli che spesso e volentieri hanno partecipato a trasmissioni televisive, non stanno facendo nulla. Eppure non dovrebbe essere difficile, metti una tua base, le trovi anche su YouTube se non le hai sul pc di casa, e rappi. E allora perché non lo fanno? Il mondo del pop è in prima linea in questo difficile momento, pronto a regalare svago e intrattenimento a tutto il suo pubblico e il rap che fa? A parte i freestyle sul coronavirus cosa sta facendo? Le storie su Instagram?

 

Anche ieri sera, al concerto organizzato su Rai Uno, Musica che unisce, il rap non era presente, eccezion fatta per Fedez, non è dato sapere se non è stato invitato o se chi eventualmente è stato invitato ha rifiutato, ma il risultato è che non c’era ieri sera così come non c’è ogni giorno. Poi non raccontiamoci la favoletta del “il rap ora ha lo spazio che ha sempre voluto”, perché non è così, o è così solo in parte. È così quando serve per creare polemiche e avvicinare a un’iniziativa il pubblico più giovane da una parte ed è così quando ci sono brani e dischi da promuovere dall’altra.

La verità è che in tutto questo turbine di artisti e dj che organizzano concerti da casa, il rap resta assente. 

 

Trovi il video completo di Musica che unisce con tutte le esibizioni dei cantanti che hanno partecipato a questo link.

Lascia un commento