20 canzoni iconiche di Grido

Oggi Grido compie 41 anni.

È dal 1996 che, con i Gemelli Diversi prima, e da solista dopo, contribuisce a costruire passo per passo la storia del rap italiano. Il suo ultimo disco, Diamanti e Fango, uscito a novembre 2019, è la dimostrazione di come Grido in tutti questi anni di carriera non abbia mai perso la voglia di rappare, la sua grande capacità di farlo e di mettersi in gioco, nonostante spesso si pensi erroneamente che il rap oggi sia una cosa che riguarda solo i ragazzini. Grido è sicuramente uno dei migliori rapper che l’Italia abbia mai avuto e basta ascoltare anche solo il suo covid freestyle per rendendersene conto.

 

 

View this post on Instagram

Mi unisco alla catena dei #covidfreestyle ? Grazie a @j.axofficial per avermi nominato e grande @emis_killa per aver dato il via a questa iniziativa. Per il beat di @mastermaind_official ha campionato la tromba che intona “O mia bela Madunina” per le strade deserte della mia Milano ?? Spero vi piaccia e possa aiutarvi a passare il tempo, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e mi raccomando #restateacasa #iorestoacasa – Nomino a mia volta @danti2f @shortyshok @ghali e @sferaebbasta – Questa è per chi non ha ancora capito di starsene a casa E dimostra che invece di avere un cervello nel cranio ha una tabula rasa Perchè se ti inventi una scusa per andare in giro e dici “me ne fotto” Non ti lamentare se per te non ci sarà posto nel pronto soccorso eh Che cazzo vai fuori a zonzo? Di ‘sta merda ci muori stronzo! Collega i neuroni tonto! Sei peggio di Boris Johnson Per fare la spesa mi metterò in fila Coi guanti e con la mascherina Italia ora stacca la spina Che poi ritorni più bella di prima! Niente campionato di calcio Però c’è Pornhub in omaggio A fine quarantena tutti con un braccio più grosso dell’altro Mi piace chi mette la musica a tutto volume dal proprio terrazzo Invece chi mette in giro le fake news È solo una testa di cazzo Vedo i rapper di tutta l’Italia che sputano rime per questa catena E penso che ci voleva una quarantena per rendere unità la scena! La gente riscopre gli affetti e inquinando di meno rispetta la Terra Speriamo che questo non cambi una volta passato ‘sto virus di merda!

A post shared by Grido (@gridoofficial) on

 

 

In occasione del suo 41esimo compleanno ho deciso di raccogliere 20 canzoni iconiche che hanno scandito la sua lunghissima carriera artistica. 

 

 

1. Una musica sola

 

 

 

2. Gremlins feat. J-Ax

 

 

 

3. Come farla su

 

 

 

4. Fumo e malinconia

 

 

 

 

5. Certi film

 

 

 

6. Sei come me feat. Lara Bono

 

 

 

7. Occhi diversi feat. Tormento

 

 

 

8. L’ha già fatto J-Ax

 

 

 

9. Un bimbo vede, un bimbo fa

 

 

 

10. Isola

 

 

 

11. Non fa per me

 

 

 

 

 

12. Strade sbagliate feat. Chiara Grispo

 

 

 

 

 

 

13. Superblunt feat. Tormento, Danti e Sud Sound System

 

 

 

 

14. Gravità Zero

 

 

 

 

15. Abbiamo vinto noi feat. Danti

 

 

 

 

 

16. Ad un passo dal sole

 

 

 

 

17. Non ce la fai +

 

 

 

 

18. Qualcosa di buono feat. Il Cile

 

 

 

 

19. Un attimo ancora – Gemelli Diversi 

 

 

 

 

20. Fotoricordo – Gemelli Diversi

 

 

Lascia un commento