Axos critica Shiva: “sbagli la scala dell’autotune”

Ieri Salmo ha parlato della nuova wave del rap italiano che andrebbe a spostarsi su beat presi e campionati dalla musica dance ed elettronica anni ’90. In questa nuova wave, secondo Salmo si inserirebbero benissimo pezzi come Bando di Anna, Boogieman di Ghali e Auto Blu di Shiva, uscito proprio ieri.

 

Sull’argomento rap/dance/Shiva si è inserito anche Axos che ha mosso una critica per niente velata a Shiva stesso.

Mi piace la nuova wave dance, trovo anche io sia molto italiana, poi, più facile di così….. Prendi i pezzi che hanno già spaccato, li rifai con la sicurezza che rispaccheranno, anche se sbagli la scala dell’autotune. Che poi in Italia è quello che hanno fatto fino ad ora con i pezzi trap nuovi americani.

Almeno ora non suona come plagio, ma come remix. Io voglio rifare la discografia di Billy More e guai a chi me la tocca, perché non vedevo l’ora di poter spaccare con le canzoni degli altri. Voglio bene a Shiva, è un amico, sia chiaro. Quando aveva solo 12 anni, saliva sui palchi e io ero lì a vederlo spaccare e mi gasavo. Spero arrivi ovunque e realizzi ogni suo singolo sogno. Mi dispiace averlo dovuto prendere come esempio in una critica decisamente più grande, che non riguarda solo l’errore palese in Auto Blu, voluto o meno che sia. Ci sono almeno tre critiche diverse in questa storia. Spero non abbiate carpito solo un dissing che non c’è“.

 

Quali sono quindi le critiche di Axos? 

 

1. Ti piace giocare facile. Ovvero prendi una hit che ha già spaccato, ci fai il remix, ci rappi sopra e spacchi perché in fondo usi qualcosa che è già una hit.

 

2. Al posto di plagiare brani americani e non, remixi, quindi fine dei plagi.

 

3. Se campioni una hit, fai una hit, anche se sbagli a settare l’autotune e stoni palesemente.

 

Ma come ha fatto Shiva a stonare in quel modo? E com’è possibile che nessuna delle persone che ha lavorato al brano se ne sia accorta prima di pubblicarlo?

Lascia un commento