Auto Blu di Shiva: come rovinare una hit mondiale

Shiva pubblica il nuovo singolo Auto blu, brano realizzato con la collaborazione degli Eiffel 65 e Adam11, che utilizza un campionamento della hit mondiale Blue, uscita nel 1999, anno di nascita di Shiva.

 

Blue è uno dei brani della discografia italiana più famosi e venduti al mondo, è stato primo in classifica in 17 paesi, disco di platino in 7 nazioni e disco di diamante in Francia. È normale che una hit del genere nel corso degli anni venga campionata, ma come sempre, ci sono campionamenti e campionamenti.

 

 

 

 

Auto Blu di Shiva non è un capolavoro, ma ha il sapore di hit e la hit è data da Blue degli Eiffel 65 punto e basta, senza se e senza ma. Sembra che a volte vada addirittura fuori tempo, nel ritornello riesce a stonare con l’autotune e mi chiedo come fai a stonare con l’autotune? Nessuno se n’è accorto prima di dire ok è perfetta, è la hit dell’estate. E il testo non è niente di nuovo o innovativo, anzi, i soliti cliché triti e ritriti solo messi su una base dance:

 

Auto blu, corro con?il?mio fra’
L’hai messa?lì, o messa là, non tornare?in città
Brum brum, quello Zip sembra un Supermotard
M I, c’è il mio?fra’,?arriva?in 5 minuti
Il?suo booty parla,?è slang slang, non sarà per sempre
Danza danza sui miei Balmain, sa che vengo dal niente

 

Se togli la base e metti un beat trap, cade completamente il pezzo. Anche il flow non è niente di che, sembra una cover presentata da un aspirante concorrente di un talent show. È come se Shiva avesse fatto il passo più lungo della gamba entrando in un campo che non gli si addice da nessun punto di vista.
L’unica idea geniale che conferisce a Auto Blu il titolo di hit è la base degli Eiffel 65, e anzi, mi verrebbe da dire come rovinare una hit mondiale.

È un prodotto pensato e confezionato per far gasare il pubblico di 14 – 15 anni che sente la base degli Eiffel 65 e dice che figata, senza avere la minima idea di chi siano gli Eiffel 65 e senza aver mai ascoltato Blue.

 

 

Lascia un commento