La scena musicale aquilana è molto più interessante di quello che pensi

Se pensiamo alle città del rap di certo non ci viene in mente L’Aquila, eppure anche nel capoluogo abruzzese c’è una scena rap e un gruppo di ragazzi che fanno rap e provano ad emergere.

Scopriamone alcuni:

 

KAPPA ESSE

Trio aquilano composto da Stefano Resta, Guglielmo Marino e Fabio Sacchetti rispettivamente Spuky, Gen-j e Zak.
I Kappa Esse sono la nuova generazione rap aquilana, tre giovani ragazzi accomunati dalla passione per l’hip hop, iniziano a scrivere i primi testi nel 2010 e in seguito pubblicano il loro primo lavoro VALLEPREDATOR riscuotendo visibilità in tutta la regione.
Tra i singoli più conosciuti del gruppo troviamo Bengala, una posse track realizzata insieme a Adriatic Jungle e Ozcar.
Attualmente i Kappa Esse stanno lavorando al loro nuovo progetto la cui uscita sembra essere vicina.

 

 

 

 

LORY G 

Pseudonimo di Lorenzo Rosa è l’artista più conosciuto a L’Aquila, ha all’attivo diversi singoli e vanta collaborazioni con alcuni dei principali artisti abruzzesi: Louis Papi, Fly e La Menace, oltre a vari freestyle presenti sul suo profilo Instagram.
Con il suo produttore, Sum M e con la sua crew, la DSM, Lory G si sta facendo conoscere, ottenendo risultati sempre più convincenti.

 

 

https://www.instagram.com/p/B8bZEQWCN0Q/?igshid=qmghi4usruu4
22:22

Rimaniamo sempre sull’onda della trap per parlare di Matteo D’innocenzio in arte 22:22 che a L’Aquila si è fatto conoscere con Pavesino, dissing a Mambolosco pubblicato nel 2018 dopo che il membro della Sugo Gang aveva insultato pubblicamente propio la città dell’Aquila.
22:22 inizia il suo percorso musicale nel 2013 partecipando ai suoi primi contest di freestyle e iniziando a pubblicare brani con il nome di Tenebrah.
Nel 2018 decide di cambiare nome e con il singolo Parigi si prepara all’uscita del suo primo disco, Los Angeles, pubblicato nell’agosto del 2019, con il quale raggiunge diversi traguardi importanti.22:22 vanta collaborazioni con artisti come Amil Leonardo, e Welo 23.7. Ha aperto i concerti di Boro Boro e Achille Lauro ed è stato il primo aquilano ad andare a Radio Deejay nel programma Say Waaad.
In questo momento si trova a Milano e sta lavorando a nuovi progetti.

 

 

 
STILLPANI

Alessandro Paniccia, in arte Stillpani ha da poco iniziato la sua carriera musicale ma sta ottenendo buoni risultati.
Il suo primo singolo Immortale è stato pubblicato a maggio del 2019, totalizzando diverse migliaia di ascolti in poco tempo. Con questo singolo Stillpani inizia a farsi notare, attirando l’attenzione di molti appassionati.
A settembre esce Frasi sui muri, il suo secondo singolo in collaborazione con Blowy, di cui parleremo tra poco, che ha permesso a Stillpani di allargare il suo pubblico anche grazie al video, realizzato qualche giorno dopo l’uscita del singolo, in cui i protagonisti sono proprio i fan.
L’ultimo singolo, Un bambino, è uscito ad Ottobre.
In questo momento l’artista sta lavorando al suo primo progetto.

 

 

 
BLOWY

Matteo Elleboro in arte Blowy si è approcciato alla musica molto presto e dopo alcuni singoli pubblicati su YouTube inizia la collaborazione con il produttore Thy Alien.
Nel 2017 esce 2L1BL, il suo primo EP contenente quattro brani, ma è nel 2018, grazie ad ALTI Records che inizia ad avere i primi risultati concreti in seguito all’uscita di 3 brani su spotify e alla collaborazione con Stillpani in Frasi sui muri. In questo momento sta lavorando al suo primo disco.

 

 

 

 

Emanuele

Lascia un commento