È Social Boom che promuove la violenza e dà un messaggio sbagliato o è Gallagher?

Se metti una bandana in testa non sei automaticamente Tupac Shakur. Se ti tutui in faccia non sei Lil Peep. Se fai il gangstar su Instagram non sei Eazy-E.

Impariamo a separare le cose. C’è chi perché emulare qualcuno non significa essere quel qualcuno, non vuol dire appartenere o rappresentare, significa solo emulare. Non è arte, è semplicemente fare cose. Se mostri violenza, non puoi pretendere di passare per un agnellino. Il messaggio che hai sempre comunicato non svanisce in un attimo. Stiamo attenti ai messaggi.

 

È Social Boom che promuove la violenza e dà un messaggio sbagliato o è Gallagher?

 

È questa la domanda. Gallagher ha fatto della violenza verbale e fisica la sua immagine. Non dimentichiamo le varie minacce, né tantomeno il fatto che è stato arrestato per aver aggredito, insieme a Traffik, tre ragazzi tra cui un minorenne, utilizzando un tirapugni e cercando di rubare i cellulari. E neanche che hanno aggredito uomo di 50 anni mentre era in strada ad aspettare l’autobus, che si è portato a casa una gamba fratturata e una prognosi di 30 giorni. Non è forse violenza questa?

Che messaggio dà a chi lo segue? Che è da fighi minacciare e aggredire? Che se ti tatui in faccia, minacci e picchi la gente diventi famoso? 

E se lo fanno in America, o in Francia o dove vuoi, non vuol dire che si debba farlo per emulazione anche qui. Perché quella non è arte, è mera emulazione e violenza. È dire se fai il gangster diventi famoso. È promuovere la violenza.

Se pensiamo al video del pestaggio di Gallagher pubblicato da Social Boom non ci stupiamo di certo che Gallagher sia finito in quella situazione, giusto? È quello che ha sempre dimostrato di fare. Quello che ha sempre comunicato. La violenza chiama violenza. E la violenza è sbagliata a prescindere.

Non è fare informazione pubbicare il video di un pestaggio solo perché Gallagher le prende da tre pugili, esattamente come non è fare arte pubblicare storie di minacce.

Ora, chi ha più influenza sui giovani: Gallagher o Social Boom? O Social Boom è solo un mezzo che dà visibilità a quella che è la natura di Gallagher che tra l’altro ha sempre mostrato? Le due cose non sono collegate?

Social Boom ha mancato di etica e moralità nel condividere quel filmato, ma al tempo stesso è un contenuto che fa un’enorme presa sul pubblico, infatti è schizzato primo in tendenza, ma la violenza è parte integrante dell’immaginario di Gallagher, anche se questa volta le ha prese, anche se uscito di prigione ha detto di essere cambiato, ma non cambi se continui a infilarti in quelle situazioni e a far credere ai ragazzini che ti seguono che è giusto così. Che sono quelle le carte per diventare popolari.

Lascia un commento