Cosa significa ascoltare un disco con contenuti?

Questa domanda mi assale ogni volta che devo ascoltare un disco nuovo.
Ci saranno contenuti? Avrà realmente qualcosa da dire o saranno freestyle ammassati in una canzone che fanno solo vedere l’esercizio di un rapper nel mostrare la sua tecnica?
Negli ultimi anni è raro che abbia sentito dei concetti prestabiliti in un album e poi portati avanti nelle singole tracce.

Leggendo o ascoltando le interviste dei vari artisti per pararsi il culo iniziano sempre con “questo è il disco della vita” “questo disco mi rispecchia in pieno”, certo bisogna sempre difendere il prodotto, ma non ho mai sentito un rapper che abbia detto “questo è un disco dove parlo di cose che scottano, se volete ascoltare canzoni alla Hanna Montana questo non è l’album che fa per voi”, insomma manca un po’ di spocchia.

Certo ognuno può fare quello che vuole con la propria musica, ma non ascolterei mai un disco dove ci sono 13-14 tracce che parlano solo di lui, di quanto fuma o di come sta con i suoi bro (anche se devo dire che a molti sta bene così visti i dischi d’oro e di platino che volano).

 

Un disco che abbia contenuti, a mio modesto parere, significa aprire gli occhi davanti alla realtà e che l’artista si ponga delle domande alle quali debba provare a dare una risposta, dove si veda che ha gli occhi e noti qualcosa di strano nella realtà, il giusto modo per fare denuncia, perché l’hip-hop è sempre stata denuncia sociale e cercare di dire qualcosa di scomodo che possa far scuotere le masse.
Io vedo solo rapper che vogliono fare i rapper ma che non vogliono fare rap.

 

Federico

Lascia un commento