Come sta la ex NSP?

Ieri è uscito l’ultimo album di LowLow, Dogma 93, e mentre lo ascoltavo per la prima volta mi sono chiesto: a che punto della loro carriera sono LowLow, Ser Trevis (Sercho) e Luca J (J)?

 

La Nsp (New School Power) nasce nel 2011 dalla collaborazione dei tre rapper LowLow, Sercho e J con il producer Dj Raw.

Prima dell’uscita ufficiale del primo Mixtape di gruppo, la Nsp sforna parecchi lavori autonomi; escono, in ordine di tempo, “Metriche Vol.1” di LowLow all’interno del quale partecipano alla anche i maggiori esponenti della scena hip hop romana e non, permettendogli di ottenere subito un gran successo e di guadagnarsi la chiamata di 3D per realizzare il brano che sarà la title track del disco del produttore romano “21 Motivi”. Poco tempo dopo vede la luce “Unhappy Ep” di Sercho, a cui fa seguito l’Ep di Luca J: “Autodidatta”.
Nel 2012 pubblicano il loro primo lavoro per Honiro Label, “Socia Mixtape”, che riscuote parecchio successo a livello nazionale. Ricordo che all’epoca facevo le Superiori e mi era piaciuto un sacco. Poche settimane dopo il Mixtape è sold-out e viene ristampato in un’edizione speciale che contiene anche il DVD del LiveShowCase integrale della data sold-out di Roma.

Un anno più tardi uscirà per la Honiro Label il disco ufficiale di LowLow e Sercho, dal titolo “Per Sempre”, mentre nel 2014 esce “Apatia”, EP targato J.

 

In seguito i giovani membri del collettivo romano decidono di proseguire individualmente.
Luca J prosegue con la pubblicazione dell’album “Autopsia” per Honiro Label, salvo poi scomparire completamente. Ha fatto la sua ricomparsa il 18 marzo 2020 con il singolo ufficiale “Dancehall”. Il suo Instagram conta, ad oggi, 32mila followers.
Ser Trevis pubblica per Honiro Label nel 2014 “Trevis Mixtape Vol.1”, “Radio Zero”. Nel 2015, “Trevis Mixtape Vol.2” l’anno succesivo, e quello dopo ancora pubblica l’album ufficiale “Temporale” (che ammetto di aver scoperto solo ora). Il suo account istagram ammonta a 104mila followers.

LowLow pubblicherà invece “Metriche Vol.2” (2015), il suo primo album ufficiale “Redenzione” (2017) per Sugar Music, “I Dieci Comandamenti” e “Il Bambino Soldato” nel 2018 e infine “Dogma 93” uscito ieri per Sony Music. Il suo account Instagram conta attualmente 351mila followers.

Nonostante i fasti iniziali, nessuno di loro pare avere raggiunto la notorietà che ci si aspettava.
Luca J è stato assente per lungo tempo, mentre Ser Trevis e LowLow hanno continuato a pubblicare senza troppo successo.
LowLow è stato quello dei tre che ha patito meno la separazione, ma le aspettative su di lui erano certamente altre. La mia visione personale della situazione lo vede frenato dall’ego spropositato mostrato negli anni, dove ha dichiarato molte volte di essere il miglior rapper in Italia, che lo ha reso antipatico alla maggior parte del pubblico.
Sarà forse questo l’anno in cui risorgeranno, sulla scia degli ex componenti del collettivo Troupe D’Elite Ernia e Ghali?

 

Mattia Boschero

Lascia un commento