Il Decamerone di Muschio Selvaggio

Hai presente il Decamerone di Giovanni Boccaccio? Sicuramente l’hai studiato a scuola, è considerata una delle migliori opere del 300 europeo. Il libro narra di un gruppo di giovani, sette donne e tre uomini, che per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città, e che a turno si raccontano delle novelle di taglio spesso umoristico e con frequenti richiami all’erotismo bucolico del tempo.

 

Bene, torniamo in Italia ai giorni nostri. Corre l’anno 2020, avevamo i primi casi di coronavirus, non eravamo ancora in quarantena e Fedez e Luis Sal hanno deciso di fare un’edizione speciale del loro podcast, Muschio Selvaggio, a tema Decamerone. Sono stati ospitati alla Triennale di Milano, hanno invitato diversi personaggi, tra cui Chadia Rodriguez, Gallagher, Mike Lennon, i Pinguini Tattici Nucleari. Il filo conduttore delle due puntate è esattamente lo stesso del Decamerone. Un gruppo di ragazzi si riunisce per raccontarsi una storia a testa.

 

 

 

 

Il Decamerone Selvaggio è stato diviso in due puntate, nella prima, pubblicata lunedì scorso, scopriamo che Gallagher alle medie si faceva fare le seghe a “coccio d’uovo” in classe da una compagna che sedeva nel banco davanti a lui. Scopriamo anche che Luis Sal è stato lasciato dalla fidanzata perché le ha confidato che, se gli avessero amputato una gamba, l’avrebbe mangiata. Tu mangeresti una tua gamba?

 

 

 

 

Nella seconda parte, invece, Mike Lennon confessa di aver sognato di essere il figlio di John Lennon. Sono nati entrambi lo stesso giorno, il 9 ottobre  ovviamente in anni ben diversi. Basterà come prova del DNA?

 

Fedez, invece, ci racconta di una ragazza che voleva conquistare. È andato fino in Australia, la sera hanno bevuto parecchio, e la mattina il cagatto ha bussato alla sua pancia. C’era un solo problema: il bagno era occupato da lei. I due non erano in confidenza e Fedez, non sapendo cosa fare, ha defecato nel cestino sul balcone.

 

Queste ed altre storie surreali e divertenti sono state raccontate nelle ultime due puntate di Muschio Selvaggio. A rivederle ora, sapendo che siamo chiusi in casa senza poter aver contatti con altre persone, sembra surreale. Quasi emozionante vedere un gruppo di persone sedute una accanto all’altra a parlare e raccontare storie. Surreale come la peste nera che faceva da sfondo al Decamerone di Giovanni Boccaccio e a che noi studenti risultava un’atmosfera incredibile.

Lascia un commento