Achille Lauro è di nuovo San Francesco nel video di Me ne frego

Perbenisti e benpensanti siete pronti a criticare il video di Me ne frego di Achille Lauro? Siete pronti a dargli del blasfemo?

È un coupe de theatre il video del brano portato al Festival di Sanremo. E l’annuncio social che lo ha preceduto vedeva Achille Lauro indossare il saio di San Francesco. Due  immagini accompagnate da un passo della Preghiera semplice del Poverello: “Signore, fa di me uno strumento della tua pace“.

 

 

https://www.instagram.com/p/B9B_bteIPjj/?igshid=1spiw11g8bwob

 

Il Santo di Assisi, dunque, esattamente come era accaduto all’Ariston, è ancora una al centro dell’attenzione dell’artista e di un videoclip per il quale nelle ultime settimane l’attesa è cresciuta in maniera esponenziale, non solo tra i fan di Lauro, ma anche tra i critici e tra chi vuole capire fino a che punto possono arrivare le provocazioni di un artista che sul più classico palcoscenico della musica italiana ha stupito tutti con performance esagerate, ma per certi versi anche profonde.

 

 

E in effetti il video non tradisce le aspettative, è visivamente molto bello, e carico di immagini allegoriche  rappresentazioni e provocazioni. È teatro e cinema (per citare un noto brano di Lauro), arte, musica, danza e riferimenti volutamente religiosi. Achille Lauro veste i panni di San Francesco, si avvicina al lupo e lo accarezza sulla testa, poi indossa il mantello sfarzoso del Santo, lo stesso portato sul palco dell’Ariston, e se ne spoglia, esattamente come ha fatto a Sanremo.

 

 

Lascia un commento