Uno sguardo alla classifica Fimi

Una classifica che risente fortemente del Festival di Sanremo e delle uscite dei suoi protagonisti. Sanremo (e il resto scompare) o quasi. Visto che Persona di Marracash e 23 6451 di tha Supreme restano in top ten nonostante abbandonino il podio, occupato dalla compilation del Festival, dai Pinguini Tattici Nucleari che sono stati una vera e propria rivelazione e da ReAle di J-Ax.

Appena fuori dalla top ten troviamo Routine di Shiva alla posizione 12, Twerking Queen della Lamborghini alla 13 e FSK Trapshit Revenge alla 17. L’effetto Sanremo ha fatto salire anche, oltre al disco di Elettra Lamborghini, 1969 di Achille Lauro alla posizione 23.

 

 

Top ten album:

 

1. SANREMO 2020
ARTISTI VARI

2. FUORI DALL’HYPE RINGO STARR
PINGUINI TATTICI NUCLEARI

3. REALE
J-AX

4. MASINI +1 | 30TH ANNIVERSARY
MARCO MASINI

5. MAGMAMEMORIA MMXX
LEVANTE

6. THIS IS ELODIE
ELODIE

7. PERSONA
MARRACASH

8. 23 6451
THA SUPREME

9. FATHER OF ALL…
GREEN DAY

10. ATTO ZERO
ANASTASIO

 

 

Le prime tre posizioni della top ten dei singoli riflettono esattamente la finale del Festival di Sanremo: Diodato, Gabbani e Pinguini Tattici Nucleari. Il resto della classifica vede ovviamente come protagonisti i brani in gara al Festival, fatta eccezione per Boogieman di Ghali che comunque l’ha cantata sul palco dell’Ariston. Eden di Rancore si posiziona alla #12, subito dopo Rapide di Mahmood, Anastasio alla #15, mentre Junior Cally sembra non aver subito positivamente l’effetto Sanremo: No Grazie infatti è alla 23esima posizione. 

 

 

Top ten singoli:

 

1. FAI RUMORE
DIODATO

2. VICEVERSA
FRANCESCO GABBANI

3. RINGO STARR
PINGUINI TATTICI NUCLEARI

4. ME NE FREGO
ACHILLE LAURO

5. MUSICA (E IL RESTO SCOMPARE)
ELETTRA LAMBORGHINI

6. ANDROMEDA
ELODIE

7. PER SENTIRMI VIVO
FASMA & GG

8. TIKIBOMBOM
LEVANTE

9. DOV’È
LE VIBRAZIONI

10. BOOGIEMAN
GHALI FEAT. SALMO

Lascia un commento