Cos’è il White T-Shirt Day? E cosa c’entra con l’hip hop?

La classica maglietta bianca è stata uno dei simboli fondamentali dell’hip hop.

 

Le persone hanno sempre indossato magliette bianche, ma l’idea delle magliette come punto di riferimento per la moda ha raggiunto il suo apice nel 2004. Fu allora che il So So Def, il gruppo con base ad Atlanta Dem Franchize Boyz, ricamò quell’idea nella pop culture con “White Tee”, una canzone che ha agito come pretesa di una moda rap accessibile.

 

 

 

 

Quasi tutto ciò che riguarda la canzone era semplice, “Ho gettato nella mia maglietta bianca, sbatto nella mia maglietta bianca / Tutto nel club sputando gioco nella mia maglietta bianca Sbatto nella mia maglietta bianca, servo demoni nella mia maglietta bianca / Fanculo un ritorno Sembro pulito nella mia maglietta bianca. Recita quasi come un elenco di cose da fare.

 

Una maglietta bianca era appropriata e cool sia che fossi in strada, che nei club più esclusivi o in qualsiasi altro posto che esista nel mezzo. Che si tratti di Jay-Z e Pusha-T, o di icone di Dirty South come Gucci Mane e Lil Jon, gli artisti della prima metà degli anni 2000 hanno contribuito a trasformare la maglietta bianca, una volta un semplice ripensamento della moda, in un esempio di stile e pragmatismo hip hop. Una t-shirt bianca poteva funzionare bene sia con una vestibilità regolare che oversize, ed entrambe le opzioni venivano arricchite quando incoronata da una catena d’oro o platino floscio: le magliette bianchr erano fondamentalmente il corrispettivo in magliette delle Air Force 1.

 

 

 

 

Mentre l’hip hop da allora si è trasformato anche dal punto di vista dell’abbigliamento e dello stile, portando abiti più elaborati e firmati, l’era in cui le magliette bianche erano la colla stilistica che legava una cultura e uno stile specifico non è mai stata dimenticata e molto probabilmente non passerà mai di moda. Il White T-Shirt Day si celebra l’11 febbraio e quale momento migliore di adesso per rendere omaggio a questa parte della cultura hip hop?

Lascia un commento