“Junior Cally mi ha copiato la canzone”

Ok, sembra uno scherzo dopo il “Junior Cally mi ha copiato lo stile” di ieri, ma è vero.

A quanto pare ogni giorno qualcuno si sveglia e accusa Junior Cally di avergli copiato qualcosa, nel migliore dei casi, nel peggiore di istigazione alla violenza sulle donne, ma è bene approfondire questa vicenda. A dire che Cally gli avrebbe copiato la canzone è il produttore Dr. Wesh, che sostiene che No Grazie sia identica ad Adrenalina di Akes prodotta appunto da lui.

 

 

View this post on Instagram

Ho visto una cosa a Sanremo assieme ad @akes_ufficiale che non avrei voluto vedere ? Ho sentito la canzone "No Grazie" in gara a Sanremo, e ho notato un po' troppe somiglianze con il beat, la metrica e gli effetti vocali di Adrenalina, brano mio e di Akes ascoltabile su Spotify Per dovere di cronaca, ci siamo tutti ispirati a Black Skinhead di Kanye West, anche se essendoci un grado di separazione tra me e Akes, e Junior Cally, un po' di dubbi ti vengono… ? Questo video ha lo scopo di dare due consigli utili ai producers. Come reagire quando scoprite che una canzone di un altro vi suona un po' troppo familiare, e cosa si può fare legalmente. Inoltre parlo di come reagire alle risposte negative di un discografico, invitandovi a non fidarvi dei giudizi degli addetti ai lavori, che molto spesso sono i primi a sbagliare, come nel caso di Adrenalina, giudicata non interessante mentre la stessa idea musicale viene giudicata valida e ammessa in gara a Sanremo. Nonostante potrei farlo, non taggherò nessuno degli artisti interessati perché non voglio far passare questo video come "il solito sfigato che si aggrappa al successo di qualcun altro". Come dico nel video, a volte è meglio farsi quattro risate e andare avanti. Tanto idee come queste ne so fare diecimila. Arriveremo a Sanremo con le nostre produzioni, le nostre idee, e senza dover nulla a nessuno! #sanremo #sanremo2020 #juniorcally #nograzie #plagio #dirittodautore #musica #sanremo2019 #festivaldisanremo #legge

A post shared by Dr. Wesh (@dr.wesh) on

 

 

Secondo Dr. Wesh, sia lui che il team di producer che hanno lavorato al brano di Cally si sarebbero ispirati a Black Skinhead di Kanye West. Lui dice di essersi fatto una risata quando ha sentito No Grazie al Festival, di non voler sfruttare il nome o la popolarità di Cally per farsi notare, ma intanto la cosa ormai è stata resa nota.

 

Sentiamo Adrenalina di Akes.

 

 

 

 

E ora No Grazie di Junior Cally. 

 

 

 

 

Qualche somiglianza le due canzoni effettivamente le hanno e l’ispirazione al brano di Kanye West è piuttosto evidente. È molto più plausibile che l’ispirazione arrivi proprio da Kanye West, piuttosto che da Dr. Wesh e Akes, o no?

 

 

 

 

Chi, tra virgolette, accusa un artista famoso, o comunque più famoso di lui, di plagio o di essersi ispirato a un suo brano o produzione, solitamente fa la figura dello sfigato che rosica ed è in cerca di attenzioni. Esporsi in questo senso è un’arma a doppio taglio, che nella maggior parte dei casi va a discapito del meno famoso. In ogni caso le polemiche del “mi ha copiato”, “è un plagio” sono un po’ sterili e lasciano il tempo che trovano, soprattutto perché non arriveranno mai a una fine certa, a parte in casi eclatanti dove si è finiti in tribunale. Più che altro sembrano quelle cose da prima elementare, ma la domanda che mi pongo è: DI COSA VERRÀ ACCUSATO DOMANI JUNIOR CALLY?

Lascia un commento