Striscia la Notizia: cos’hanno in comune Achille Lauro e Junior Cally a parte Friends and Partners?

Quando ieri in tv ho visto la promo del servizio di Striscia la Notizia sulla vicenda Junior Cally – Festival di Sanremo, ho subito pensato che ci avrebbero messo il carico da 90 per screditare Cally. Cosa che tra l’altro hanno fatto in più occasioni con Achille Lauro, Sfera Ebbasta e la trap in generale. Con mia estrema sorpresa, invece, mi sono trovata d’accordo con loro. 

 

Per una volta Striscia non è entrata nel merito dei testi e non ha voluto screditare l’artista o il rap in generale, ma ha ironicamente mostrato come l’agenzia Friends and Partners lavori per trasformare un artista con un passato non blasonato, nel perfetto ospite da salotto televisivo.

Friends and Partners è sicuramente una delle agenzie più importanti nel mondo della musica, al suo interno ha artisti del calibro di Ligabue, Claudio Baglioni, Alessandra Amoroso, Anastasio, Biagio Antonacci, Zucchero, Gigi D’Alessio, De Gregori, Andrea Bocelli, Elisa, Emma Marrone, Roby Facchinetti e via dicendo, ma tra questi ci sono anche Achille Lauro, Mahmood, Fabri Fibra, Marracash e Junior Cally.

Ora, cos’ha dimostrato il servizio di Striscia? Che F&P prende un artista, come per esempio Achille Lauro, lo ripulisce, cancella in qualche modo la sua vecchia vita, le sue dichiarazioni ambigue su polizia o droga, lo propone al Festival di Sanremo e in seguito lo fa girare da un salotto all’altro in casa Rai.

 

C’è qualcosa di male? Assolutamente no, ma l’iter con cui è stato rappresentato Achille Lauro sembra essere lo stesso adottato quest’anno per Junior Cally. In più, fateci caso, gli artisti di Friends and Partners hanno una presenza televisiva maggiore rispetto agli altri. Basti pensare anche solo a Marracash che ultimamente è stato invitato in diverse trasmissioni Rai a cantare brani tratti dal suo ultimo disco.

 

Cos’hanno quindi in comune Achille Lauro e Junior Cally oltre a Friends and Partners? A parte un passato burrascoso comune non propriamente idilliaco o ricoperto d’oro, hanno entrambi pubblicato un libro autobiografico con Rizzoli sul loro essere “cattivi ragazzi” di periferia (Sono io Amleto di Lauro e Il principe di Cally) poco prima della partecipazione al Festival di Sanremo. Coincidenze o abile operazione di pulizia dell’immagine? si chiedono quelli di Striscia. E che ruolo giocano Friends & Partners di Ferdinando Salzano, la Mn, dove lavorava l’attuale direttore comunicazione Rai Marcello Giannotti e il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo? Un nuovo spunto per la polemica che il programma di Canale 5 ha intrapreso con l’organizzazione della kermesse canora e la rete ammiraglia della Rai.

 

Qui il link al servizio di Striscia.

Lascia un commento