Irama: la hit Nera è un plagio?

Il servizio mandato in onda ieri sera alle Iene ha portato alla luce un altro caso di plagio musicale.

In questa circostanza i protagonisti sono Irama e un giovane aspirante cantante Domenico Di Puorto. Come mostrato nel servizio, Domenico a febbraio 2018 aveva scritto alla Newco, l’agenzia di cui fa parte Irama, mandando un file con all’interno alcune sue canzoni tra cui Fuori tutto brilla. La Newco si è detta non interessata a rappresentarlo, ma qualche mese dopo è uscita Nera di Irama. E qui ci casca l’asino perché le due canzoni, seppur con parole diverse, hanno lo stesso identico ritmo e flow, confermato anche da una perizia musicale. 

 

 

 

Basta ascoltare le due canzoni per accorgersi della somiglianza, ma Irama è rimasto per tutto il tempo convinto che si trattasse di uno scherzo. Possibile che la Newco abbia preso la canzone mandatole da Domenico Di Puorto e l’abbia data a Irama? Possibile che il cantante non l’avesse mai sentita prima? Difficile pensarlo, ma Irama si è sentito in dovere di dare un consiglio a Domenico “Ti dico una cosa importante, devi farti il mazzo e impegnarti tanto. Non pensare a fare cavolate, pensa a metterci amore nella musica”.

Che belle parole, ma siamo sicuri che Nera sia tutta farina del sacco di Irama e del suo team?

Vi do io un consiglio ora: non mandate la vostra musica a nessuno.

 

Irama durante il servizio delle Iene era molto incredulo e più volte ha detto di essere convinto che si trattasse di uno scherzo, poi deve aver capito che così non era. Sul suo profilo Instagram ha infatti pubblicato una mail contenente il provino di Nera e datata 2017. C’è chi sostiene che la data sia stata modificata, chi lo appoggia e chi invece crede sia un plagio. La verità assoluta non c’è mai in questi casi, ma c’è da dire che Domenico Di Puorto aveva depositato il suo brano in SIAE nel 2016.

 

 

https://www.instagram.com/p/B6HJYY5qjUH/?igshid=tu1l8uww7jrx

Lascia un commento