Finalmente X Factor è finito

La finale di X Factor 13 non ha regalato sorprese e ha seguito il trend di un’edizione noiosa e a tratti soporifera. Non solo, si è conclusa esattamente com’è iniziata: con ascolti bassissimi. Quella di ieri sera, infatti, è stata la finale meno vista di X Factor. Lo scorso anno erano sintonizzati su Tv8 1.154.000 telespettatori per 5.40% di share, su Sky Uno erano 1.493.000 e 6.97%. L’edizione 2019 si è conclusa con 622.000 e 2.9% su Tv8 e 796.000 e 3.7% su Sky Uno.

 

Anche per la finale non sono bastati gli ospiti a risollevare la situazione, nonostante le esibizioni di Ultimo e Robbie Williams siano state coinvolgenti. Per quanto riguarda la vincitrice, invece, come da pronostici ha trionfato Sofia Tornambene del team di Sfera Ebbasta. Era dal 2012, dalla vittoria di Chiara Galiazzo, che non vinceva una donna X Factor e Sofia è la seconda Under Donna a vincere il programma, la prima è stata Francesca Michielin nel 2011 a soli 16 anni.

 

 

 

 

Il secondo e il terzo posto se lo sono aggiudicati i Booda e La Sierra, entrambi del team di Samuel, mentre il quarto posto Davide Rossi della squadra di Malika Ayane. Mara Maionchi deve sicuramente aver subito le conseguenze di un’edizione molto sottotono rispetto alle precedenti e si è chiesta cosa possa aver sbagliato. Molto probabilmente questa è stata l’ultima edizione condotta da Alessandro Cattelan, ma non l’ultima del programma che per contratto dovrà andare in scena altri due anni, speriamo con risultati migliori e uno show degno di questo nome.

Ora che è tutto finito possiamo solo tirare un sospiro di sollievo.

Lascia un commento