La pagella delle uscite settimanali

7 a Playlist Live di Salmo. Da quando Salmo ha spoilerato Buon Natale 2, ovvero Charles Manson (Buon Natale 2) c’era molta attesa di sentire il sequel di Buon Natale freestyle. L’originale era uscita a sorpresa la vigilia di Natale di qualche anno fa ed è diventata un vero e proprio inno natalizio per tutti quelli che si erano stufati di ascoltare Michael Bublè. Era difficile immaginare un brano che potesse superare il successo del precedente, ma Charles Manson ce la può tranquillamente fare. È incazzata, ironica, rappata e ritmata a dovere ed è assolutamente l’anti canzone di Natale che può diventare la nostra canzone di Natale. Per il resto Playlist Live si compone di un altro inedito, Salmo 23, che nell’Antico Testamento descrive Dio come promettore e fornitore di alimento, ma è anche un salmo dove la fiducia è l’elemento preponderante. Questi temi ovviamente traslati e trasportati nel rap e nella scrittura di Salmo ricorrono comunque nel brano. Playlist Live vede quindi al suo interno, oltre al formato originale, l’inedito Salmo 23, undici performance live di quasi tutti i brani contenuti in Playlist, impreziosite anche da quella di Papparapà RMX, traccia di Nerone in cui hanno preso parte Salmo e Gemitaiz, rivisitata da Stabber.

 

 

 

 

7 a FSK Trapshit Revenge della FSK. I ragazzi si sono sicuramente impegnati creando un repack con ben 7 inediti. Il disco esce per la prima volta in formato fisico, oltre che digitale e contiene la versione originale e le tracce inedite. I nuovi brani sono interamente prodotti da Greg Willen e vedono protagonisti i tre rapper del collettivo – Chiello, Sapo Bully e Taxi B – eccezion fatta per Capi della Trap, che ospita il featuring di Guè Pequeno. Ciascuno dei membri del collettivo, coadiuvato dalle produzioni di Greg Willen, imprime su ogni canzone la propria matrice stilistica peculiare. Dai pezzi trap sporchi e aggressivi, passando per brani frenetici ed incalzanti che strizzano l’occhio alla techno, per arrivare ad atmosfere più emotive ed intime, senza dimenticare trace più scanzonate e dall’approccio leggero ed ironico. Trapshit Revenge è esattamente come te lo saresti aspettato: grezzo, a tratti volgare e dirompente.

 

 

 

 

8 a Dedalo (Remake) di En?gma. L’EP Dedalo che è stato rilasciato per la prima volta nel 2015, è ora disponibile sulle piattaforme digitali in una versione arricchita e aggiornata. Rispetto alla pubblicazione originale che conteneva sette tracce, questa nuova versione aggiunge oltre all’inedito Test* di M*rda, anche Minerva, Fotte Nada e Novantanoveproblemi oltre alle tracce originali rinnovate e rivisitate, grazie alle strumentali di Anagogia, DJ Shocca, Frank Sativa, Roofio, Bassi Maestro, Noia, 3D, Parix Hilton, Valentini e Dr. Wesh. Come da lui stesso dichiarato attraverso i suoi canali social, questa pubblicazione rappresenta per En?gma la chiusura di un ciclo di lavoro che ha portato l’artista a pubblicare ben cinque progetti dal 2016 a oggi. Si aprirà ora per l’MC sardo una nuova fase dedicata alla scrittura autoriale e al tele giornalismo sportivo, entrambe passioni che coltiva da tempo.

 

 

 

 

7 a Ansia 2000 di Luna Melis feat. Enzo Dong. Ansia2000 è il nuovo singolo di Luna feat. Enzo Dong con la produzione di Big Fish. La nuova proposta della cantante e rapper sarda, rivelazione di X Factor 2018, con il rapper campano, giunge dopo i singoli Los Angeles, Donna Domani feat. Chadia Rodriguez, Asia e la canzone sponsorizzata da Ringo Pavesi dal titolo “La Scelta Giusta”. Il brano, presentato sul palco di Extra Factor, racconta di un vissuto personale della giovanissima cantante e tocca argomenti delicati come il soffrire di ansia e attacchi di panico.

“Ansia2000 è una canzone che racconta uno dei periodi più brutti della mia vita in cui ero diventata una ragazza fatta soltanto di incertezze. Vivevo le mie giornate con ansia, attacchi di panico, dubbi su ogni cosa ma soprattutto mi sono sentita veramente sola per tutto questo tempo e che alla fine mi sono sempre risollevata da ogni brutta situazione sola con la forza di me stessa – racconta Luna – Ho scelto di fare questa canzone con Enzo perché con le sue canzoni mi ha accompagnata e continua ad accompagnarmi in alcuni dei momenti più belli della mia adolescenza. Una persona umile, dal sud come me, che sa cosa voglia dire arrivare dal niente e doversi costruire tutto con le proprie mani. Grazie Enzo per avermi fatto questo grandissimo regalo”. E poi aggiunge una dedica e una promessa ai suoi fan: “Questa canzone la voglio dedicare a tutti i guerrieri e le guerriere.. non vi deluderò, promesso!”.

 

 

 

 

7 a Come fa? di Clementino feat. MadMan. “Come fa?” è ciò che si chiede il pubblico dopo aver ascoltato Clementino che entra sulla traccia riprendendone subito il titolo. Sia Clementino che MadMan sono noti nella scena per il loro flow incredibile e la loro capacità in extrabeat che lascia ogni volta i fan in visibilio. Ed è proprio quello che i fan si aspettavano quando hanno annunciato il singolo e ovviamente non sono rimasti delusi.
Quando sentono un pezzo che spacca, pieno di flow, la gente, stupita, chiede “ma come fa?”  spiega Clementino “Ho scritto il pezzo insieme a MadMan che è uno dei king del flow italiano.” Le metriche magiche di Clementino e MadMan sono il più fulgido esempio di flow esemplare. Praticamente impossibili da imitare. E in effetti sulla tecnica di Clementino e MadMan niente da dire. Il beat prodotto da Zef ha suoni vagamente arabeggianti e tra una strofa e l’altra quello che ti lascia un po’ di respiro è sicuramente il ritornello più debole rispetto alle strofe stesse.

 

 

 

 

Tra le altre uscite vi segnalo La Rockstar di Joey con il remix di Boss Doms.

 

 

Lascia un commento