Thoiry: come fare doppio platino con il remix di una hit non tua

Per tutti Thoiry è la hit di Achille Lauro, prodotta da Boss Doms, con la partecipazione di Gemitaiz, Quentin40 e Puritano. Per non dire “quell’altro” perché di Puritano proprio si dimenticano tutti. Lo stesso Gemitaiz nel condividere il doppio platino raggiunto da Thoiry Remix si è dimenticato di taggare Puritano, proprio come se lui in quella canzone non c’entrasse nulla…

 

 

Screenshot_20191119-132352_Instagram.jpg

 

 

Quando Quentin40 e Puritano pubblicarono Thoiry, i primi ad accorgersi del loro potenziale sono stati proprio Achille Lauro e Dj Pitch che in effetti ci avevano visto lungo. Il singolo era una bomba. I ragazzi erano forti e la produzione di Dr Cream fresca e potente. Quentin40 e Dr Cream furono chiamati a Milano da Alessandro Borgia che li ha voluti con sé e che ha puntato molto su Quentin40, con risultati scadenti, visto il flop che ha avuto il suo primo disco. Ma questa è un’altra storia. 

 

 

 

 

Dopo Thoiry, l’ex collettivo Mitraglia Rec ha pubblicato un altro pezzo bomba, Bomber Vè. Era ottobre 2017. Poi fu smantellato per sempre. 

 

 

 

 

Quentin40 e Dr Cream, ormai fissi a Milano, iniziano il loro nuovo percorso artistico. Il producer diventa anche Theodor Malkova di Junior Cally, macina hit. Ma c’è chi ancora vede in Thoiry una miniera d’oro. Boss Doms e Achille Lauro mettono le mani su Thory e la trasformano in una super hit.

 

Con un flashmob, un raduno organizzato in piazza Duomo a Milano, Achille Lauro, Boss Doms, Quentin40, Gemitaiz e Puritano realizzano un video che entrerà nella storia: quello di Thoiry Remix. 

 

 

 

 

Da quel momento in poi il nome di Puritano viene dimenticato da tutti, o quasi e Thoiry diventa la hit di Achille Lauro, tanto che finisce nel suo disco Pour L’Amour e live viene richiesto il bis più e più volte. Thoiry di Achille Lauro oggi è stata certificata doppio disco di platino. E in pochi ricordano che in quel brano, oltre a Lauro, Quentin40 e Gemitaiz ci sia anche Puritano. Forse gli autori dell’orinale Thoiry sono stati un po’ ingenui a cedere il remix senza tenere la paternità della traccia. Ubi maior minor cessat dicevano i latini e in questo caso calza a pennello.

 

 

IMG_6088.jpg

 

 

Lascia un commento