Cosa ci ha insegnato Persona di Marracash?

Persona di Marracash è senza ombra di dubbio un ottimo disco, dove rime, argomenti, testi e melodie si mischiano perfettamente. Forse è il primo disco di Marracash dove a rimanere maggiormente in testa sono le melodie dei ritornelli rispetto alle sue rime pungenti ed è anche il primo più “cantato” della sua discografia.

 

Da Persona abbiamo imparato che si può fare un disco rap mettendoci anche contenuti. Pazzesco vero? Si possono dire altre cose oltre a spacco, scopo la tua tipa, flexo, bitch, soldi, Gucci. Impressionante! Speriamo che riesca a riportare il trend verso i contenuti e lo sposti da parole dette a caso su un beat.

 

Ma la cosa impressionante che abbiamo imparato riguarda proprio il marketing. Si può pubblicare un disco senza mosse acchiappa hype al limite del ridicolo e udite udite si possono fare numeri anche senza spingere i fan a commentare, streammare, mettere like, condividere in cambio delle più disparate iniziative: ti chiamo, ti rispondo in DM, vengo a casa tua, ti lavo la macchina, ti porto la spesa. ASSURDO VERO? Eppure si può.

 

E non vale la scusa eh ma lui è Marra, grazie al c***o. Perché Marra, per quanto sia sempre stato osannato da noi fan e portato sul palmo della mano, non ha mai avuto exploit eclatanti con i suoi dischi che non hanno mai esordito alle prime posizioni delle classifiche.

 

Cosa significa questo? Che il pubblico è saturo e stufo dei giochetti social acchiappa hype, views e streaming e che vuole verità e realtà. In tal senso sono molto interessanti le riflessioni condivise da En?gma nelle sue Instagram stories che mi trovano in perfetto accordo.

 

 

217422074031967452920895394.jpg

 

 

Ma abbiamo imparato anche che tutti scendono a compromessi. Che una volta che entri nel giro del music business non puoi esimerti dal plasmare i tuoi testi, dal creare canzoni che in qualche modo suonino bene anche per passare in radio e raggiungere un pubblico più ampio. Che anche se ti chiami Marracash a un certo punto ti devi piegare, perché la musica è business, soldi, accordi e non puoi scegliere i featuring del tuo disco solo in base ad attestati di stima, ma anche e soprattutto in funzione di accordi presi dalle major. La realtà dei fatti spiattellata in faccia.

Lascia un commento