Cos’ha sbagliato Junior Cally?

Quell’alone di mistero che si celava dietro la maschera di Junior Cally è ovviamente andato in fumo nel momento in cui ha deciso di togliersela e di mostrare all’Italia il suo vero volto.

 

 

 

 

C’era molto hype intorno a Junior Cally e sebbene molti avevano capito ormai due anni chi fosse la persona dietro la maschera, lui è riuscito a mantenere l’anonimato e l’hype intorno ad esso fino al momento in cui ha deciso che era giunto il momento di toglierla. Ma ovviamente qualcosa è andato storto.

 

Fino a quando Cally ha pubblicato il video di Tutti con me, in cui effettivamente si toglieva la maschera, l’hype è stato altissimo. Poi è calato. Finita la festa gabbato lo santo. Peccato che il video di Tutti con me era quello che ha trainato l’uscita del suo secondo disco, Ricercato. Il disco, forte dell’hype generato dal mostrare per la prima volta il suo volto, ha avuto un ottimo exploit: sesto posto in classifica Fimi. Poi è sceso clamorosamente, tanto da essere ufficialmente fuori dalle 100 posizioni della classifica Fimi.

 

Come mai è successo questo? A quanto pare tutto si è basato sul togliersi la maschera, che sì ha generato hype, interesse e attenzione, ma li ha anche abbattuti. Il disco stesso, escluse alcune tracce, è mediocre, come se fosse stato scritto in fretta e furia in poche settimane, con poco tempo e poca cura, un lavoro approssimativo e posticcio. Quasi come se dovesse fare da corollario al gesto di togliersi la maschera. E così è stato. 

 

Inconsciamente o consapevolmente, la maschera ha fatto da traino e da elemento predominante del personaggio e della musica di Junior Cally, una volta calata, ha fatto sì che il tutto venisse ridimensionato.

 

Ora Junior Cally ha annunciato l’uscita del suo primo libro, Il Principe, un’altra mossa che distoglie l’attenzione dalla musica con un progetto, come la pubblicazione di un libro, che arriva prematuramente rispetto alla carriera artistica che finora ha costruito. Junior Cally vuole fare musica o la musica è solo un accessorio?

 

 

https://www.instagram.com/p/B4kmbHlI8wj/?igshid=15v7vf46htotn

 

 

Lascia un commento