La release di adidas per celebrare i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino

Il 9 novembre 1989 venne abbattuto il muro di Berlino, un evento storico che segnò la fine della Guerra Fredda, l’unione delle due Germanie, l’apertura dei confini internazionali e l’inizio di un’epoca nuova per tutto il mondo.

Per celebrare i 30 anni da quel memorabile momento adidas Originals ha realizzato il Pack ZX8000 “A Better Berlin Since 1989”, che include due paia di sneaker ZX8000 in quattro diverse declinazioni. 

 

 

 

 

Ogni dettaglio di questa release è un omaggio a quell’epoca. A partire dal modello delle sneaker, le ZX8000, assai popolari in Germania, fino alla scelta di aggiungere un secondo paio di scarpe, che fa riferimento al Begrüßungsgeld, ovvero il dono di 100 marchi che la Repubblica Federale Tedesca dell’Ovest offriva ai visitatori di Berlino Est dopo la caduta del Muro. Il fatto che ogni scarpa sia differente dall’altra è invece un richiamo all’unificazione delle diversità: ognuna delle scarpe ha sul tallone un simbolo che rappresenta i concetti di Uguaglianza, Individualità, Libertà e Unità. Inoltre il pack uscirà in tiratura limitata: verranno rilasciate infatti solo 1989 paia.

 

 

 
Doppia la scarpa, doppio l’amore” è il messaggio che il Pack ZX8000 “A Better Berlin Since 1989” trasmette.
A livello tecnico, invece, le scarpe sono realizzate in suede sintetico, la tomaia è lucida e presenta le quattro differenti combinazioni cromatiche proposte dal Pack che consentono a chi le indossa di realizzare un mix & match e si arricchisce di dettagli stampati. La silhouette è completata da un controtallone rigido e un’intersuola con sistema Torsion, una tecnologia sviluppata da adidas per migliorare la libertà di movimento. Infine, si può notare un inserto decorativo per i lacci e un paio di stringhe aggiuntivo.
Il Pack ZX8000 “A Better Berlin Since 1989” sarà disponibile in pre-lancio sul sito della boutique berlinese Overkill a partire dal 2 Novembre, mentre la release ufficiale avverrà presso retailer selezionati adidas dal 9 Novembre e sul sito di adidas.

Lascia un commento