Perché Stormzy è tra le dieci star che stanno cambiando il mondo?

Stormzy, secondo il Time, è in cima alla lista della prossima generazione di leadership, ovvero le dieci star che stanno cambiando il mondo e lui, che sta per pubblicare il secondo album, si gode il successo: “Uno dei momenti di massima fierezza nella mia vita, non riesco nemmeno a capirlo, sono sulla copertina di Time. Sono rimasto a fissare la copertina per alcuni minuti e mi è sembrato uno di quei momenti tipo ‘come cazzo ha fatto quel tipo ad arrivare là?’. Il favore di Dio e l’eterno amore e sostegno di voi ragazzi mi ha elevato fino a un posto nella vita dove un ragazzino del sud di Londra vale abbastanza da meritare la copertina della più prestigiosa pubblicazione del mondo”.

 

 

 

https://www.instagram.com/p/B3b-xdsJVdt/?igshid=1a6avnkm0q9bq

 

 

Ma come sta cambiando il mondo Stormzy? Innanzitutto con le sue origini, ha iniziato come tutti facendo rime insieme agli amici nella sua zona, Norbury, sull’onda del nascente grime, circa cinque anni fa, ma la sua non è una biografia di abbandono, violenza, gang, droga e vita di strada, anzi Michael era molto bravo a scuola e non era un teppista. Questa sua vicinanza alla cultura l’ha portato a creare due borse di studio per studenti neri inglesi, la Stormzy Scholarship in collaborazione con l’Università di Cambridge, e con l’apertura, insieme alla Penguin Random House, della sua casa editrice, Merky Books, per dare spazio ai giovani scrittori neri inglesi.

E poi con la sua musica, il grime. Stormzy ha di fatto preso un genere e l’ha reso popolare, tanto da influenzare artisti come Ed Sheeran. Oggi il grime, anche e soprattutto grazie a lui, è la ‘next big thing’ inglese, quella che si prepara a invadere l’America, musica nera britannica amata da Kanye West e Drake, ma elevata a mainstream da artisti inglesi come Tiny Tempah, Skepta.

 

Time dipinge un ritratto di Stormzy come un artista in grado di illuminare la gioventù nera britannica, per troppo tempo rimasta nell’ombra o arrivata alla luce solo per la cronaca violenta e gli conferisce il titolo di ROLE MODEL.Il pensiero di essere un ‘role model’, o un ‘leader’ o altro è troppo troppo pesante e travolgente da farmi pensare ‘nooo, fanculo, non posso essere nulla per nessuno, è già abbastanza difficile portare il peso di essere me stesso, sto ancora imparando come essere un uomo e come diventare la persona che ho bisogno di essere. Ma in mezzo a tutta questa confusione so di avere uno scopo, quello di accendere una luce dove posso, e fare qualcosa dove posso, qualsiasi cosa posso, in qualsiasi modo o forma. E quello scopo mi ha portato fin qui”.

 

Se prima la polizia britannica aveva istituito una direttiva, Form 696 (abolita nel 2017) che era rivolta a controllare eventi musicali in cui le figure predominanti sono mc e dj, che si esibiscono su basi registrate, al punto che ogni performer doveva essere inserito nel database della polizia prima di poter salire sul palco, oggi tutti guardano a Stormzy e al grime, al punto che una commissione del governo inglese ha segnalato il genere come uno dei più eccitanti generi musicali inglesi d’esportazione. 

 

Lascia un commento