Criminali è lo street banger firmato Massimo Pericolo, Speranza e Barracano

Criminali è la prima collaborazione tra Massimo Pericolo, Speranza e Barracano e arriva a pochi giorni dall’inizio del loro tour che partirà il 2 novembre da Bologna e passerà per Firenze, Senigallia, Milano, Bari e Torino per poi chiudere il 6 dicembre a Padova. La strumentale di Criminali è firmata da Crookers e Nic Sarno, che hanno curato anche tutta la direzione artistica di Massimo Pericolo fino ad oggi e che danno vita oggi ad un nuovo street banger.

 

 

 

 

Nel giro di un anno i tre artisti hanno dato vita a un movimento che sta riportando il rap nelle strade con un realismo crudo, spietato e reale che non ha paura di parlare anche delle proprie fragilità.

 

“Noi ci riprendiamo ciò ce ci hanno tolto ma gli diamo indietro ciò che ci hanno dato”

 

 

Criminali esprime appieno queste parole e si presenta come un banger duro, crudo, potente, che suona quasi come un inno da stadio, come se i tre artisti, soprattutto nel ritornello, dove urlano CRIMINALI, si fossero trasformati in capi ultras. Le loro voci, così come le loro attitudini, sono assolutamente affini e complementari ma nonostante questo, ognuno di loro ha un’identità ben precisa e spiccata, che unita a quella degli altri, va a dare un valore aggiunto notevole.

È stato un anno impegnativo per Massimo Pericolo, Speranza e Barracano. Il primo è reduce dal suo disco d’esordio, seguito dalla versione Emodrill Repack che ha messo d’accordo tutti, critica, pubblico e artisti e in pochissimo tempo si è ritagliato un posto tra i più grandi artisti della scena italiana.

 

Speranza è sicuramente uno dei migliori narratori dell’epica di strada, con una voce, un flow e una tecnica incomparabile ad altri, per questo le sue canzoni sono estremamente riconoscibili grazie anche ad un tono quasi urlato in più lingue: casertano, francese, italiano e dialetto zingaro, che gli conferiscono il titolo di Gzuz italiano.

 

A completare questo trio c’è Barracano a cui sono bastate una manciata di canzoni per entrare nei radar delle novità più interessanti del momento. I suoi brani sono un mix di sofferenza e rabbia, figlie di una realtà cruda che si manifesta bipolarmente in maniera irruente ed intima.

 

Di seguito le date del tour di Massimo Pericolo, Speranza e Barracano, i cui biglietti sono disponibili a questo link:

 

02. Novembre – Bologna, Estragon
08. Novembre – Firenze, Viper Theatre
09. Novembre – Senigallia (AN), Mamamia
12. Novembre – Milano, Alcatraz
16. Novembre – Modugno (BA), Demodè Club
21. Novembre – Venaria Reale (TO), Concordia
06. Dicembre – Padova, Hall

Lascia un commento