Che bella l’iniziativa di ALFA

Vi avevo parlato di ALFA qualche settimana fa, analizzando come un artista indipendente potesse tramite Tik Tok e Spotify diventare virale in poco tempo, e del fatto che avesse messo all’asta un suo brano e ottenuto offerte superiori a 25mila euro.

Oggi voglio raccontarvi un’altra iniziativa del giovane rapper genovese.

Settimana scorsa è uscito WANDERLUST!, il suo nuovo singolo, il cui ricavato dagli ascolti su Spotify verrà devoluto a “L’Albero della Vita Onlus”, impegnata ad assicurare benessere ai bambini, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei minori, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza, in Italia e nel mondo.

 

 

 

 

 

«Wanderlust è il mondo della creatività – spiega Alfa – dove ciascuno di noi si rifugia per ricercare la tranquillità. È l’isola che non c’è, il paese delle meraviglie, il mondo dei sognatori…quando mi metto le cuffiette ed alzo il volume, la musica è il biglietto che mi porta a Wanderlust. In Wanderlust tutto è possibile, non ci sono né regole né limiti. I sogni non sono fatti per rimanere nel cassetto».

La sindrome di Wanderlust è una malattia che colpisce il 20% della popolazione, è la cosiddetta “malattia del viaggiatore”, che causa irrequietezza e paura della routine negli individui che ne sono affetti. I wanderluster sentono il bisogno di viaggiare sempre, fare nuove esperienze, conoscere nuove persone, in sostanza, fuggire dalla noia. Per Alfa fuggire dalla noia significa rinchiudersi nel mondo della musica, mettersi le cuffiette ed evadere dalla realtà. Wanderlust è l’isola che non c’è, il paese delle meraviglie, il mondo dei sognatori. Purtroppo, quando si cresce, molto spesso si abbandona questo mondo e ce ne si dimentica.

 

Il videoclip di Wanderlust!, diretto da Nicholas Baldini, è realizzato grazie alla collaborazione con “L’Albero della Vita Onlus” che è impegnata ad assicurare benessere ai bambini, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei minori, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza, in Italia e nel mondo. Nel video sono presenti alcuni disegni dei bambini di una delle comunità de “L’Albero della Vita Onlus”, che si sono lasciati ispirare dalle note e dal testo del brano di Alfa. Il video è stato presentato in anteprima domenica 20 ottobre al “Cinema Odeon” di Genova, che ha registrato il tutto esaurito negli orari di programmazione.

 

 

 

 

«La scorsa estate ho conosciuto una signora anziana che mi ha chiesto di farle una promessa: “I soldi che guadagnerai dovrai donarli” – racconta Alfa – Ho deciso di non deluderla. La mia parte dei proventi di Spotify di “Wanderlust!” sarà donata a “L’Albero della Vita Onlus”, una bellissima realtà che salvaguarda i diritti dei bambini. Ho avuto la fortuna di andare a conoscere i bambini di una loro comunità. Hanno ascoltato la nuova canzone, ho chiesto loro di disegnare tutto ciò che gli veniva in mente e così ho scoperto la vera “Wanderlust”. Dai loro disegni io e il videomaker Nicholas Baldini proveremo a far diventare Wanderlust! realtà in un videoclip. È stata una delle esperienze più forti ed emozionanti che io abbia mai vissuto».

Lascia un commento