È già finito il fenomeno Nuela

Sicuramente questa prima parte della tredicesima edizione di X Factor è stata segnata per lo più da Nuela, dalle sue Carote e dal suo funerale. Un vero e proprio tormentone con numeri da capogiro su YouTube, Spotify e Tik Tok. Un ragazzo che è stato in grado di attirare e catalizzare tutta l’attenzione su di sé cantando una canzone molto discussa. Ma come sempre accade, chi fa qualcosa di “diverso” viene notato maggiormente e attira critiche, polemiche e consensi.

I quattro giudici erano entusiasti di Carote e Ti voglio al mio funerale, il pubblico anche e già dopo la prima esibizione di Nuela, gli era stato conferito il titolo di tormentone di XF13.

Magari il pubblico poteva non ricordare i nomi degli altri pretendenti del talent show, ma quello di Nuela era sulla bocca di tutti e almeno una volta chiunque di noi ha riso cantando “carote carote solo carote le regalo a mio nipote e diventano banconote”, ma i fenomeni che nascono dal nulla ha spesso vita breve e per Nuela la sua esperienza a X Factor è già finita e con essa anche il suo tormentone.

Agli Home Visit Nuela non brilla più. Al Delphi di Berlino Malika Ayaneaccompagnata da Alessandro Cattelan ha scelto la squadra degli Under Uomini che porterà ai Live la prossima settimana e tra i scelti non c’è Nuela. Il ragazzo canta Sweet but psycho a modo suo, con le strofe riscritte, ma questa volta perde la magia a cui ci aveva abituati con Carote. «Era un po’ stonacchiato. Non hai brillato come speravo, mi dispiace.» commenta Malika, «lui mi fa ridere – dice Cattelan – ma ha fatto vedere tutto quello che aveva».

È successo quello che era prevedibile sarebbe accaduto. Nel momento in cui togli un personaggio dalla sua zona di comfort capisci le sue reali doti. Nuela era forte nel far ridere con le sue carote e le sue canzoncine strane, ma a livello canoro non ha saputo dimostrare altro con buona pace e contentezza di tutti i critoconi e gli hater che Nuela ha attirato con la sua stravaganza. Ma c’è un altro punto di vista e un’altra considerazione da fare: Nuela già dopo il primo provino, aveva ricevuto diverse attenzioni tanto che gli era già stato proposto un contratto. È possibile quindi che fosse già tutto deciso?

Lascia un commento