PERSONA, l’omaggio di Marracash a Bergman

PERSONA è il titolo del nuovo atteso album di MARRACASH, che uscirà il 31 ottobre, a 3 anni di distanza dall’ultimo lavoro in studio. A partire da oggi, il disco è disponibile in pre-save e in pre-order al linkhttps://island.lnk.to/Persona. Solo su Amazon, invece, è possibile acquistare la speciale versione autografata nei formati cd e vinile.

In merito a PERSONA, l’artista afferma: “Il disco è finito. I brani rappresentano parte del mio corpo; sono fatti di carne, fatti di ossa, fatti di sangue. Lo stesso corpo di Marra, lo stesso corpo di Fabio in condivisione da tempo. Non è la prima volta che li vedete insieme ma è la prima volta che Marra e Fabio si parlano e l’unica in cui sarò io a raccontarli.”

Il titolo del disco di Marra e l’artwork realizzato per la copertina sono un chiaro riferimento a Persona, il capolavoro cinematografico di Bergman, il più grande regista svedese di tutti i tempi. Leggendo le parole che Marracash ha usato per raccontarci il suo nuovo singolo possiamo trovare delle chiare citazioni proprio nell’opera di Bergman. La grande metafora del cinema di Bergman e dello stesso Persona è il cinema come teatro. Il teatro è sempre stata l’arte sociale per antonomasia, l’arte che più di tutte può far capire agli spettatori il senso delle proprie azioni, del proprio stare nel mondo. Per Bergman sul palcoscenico del teatro si rappresenta la vita degli uomini, e la stessa cosa fa il cinema, che però grazie alle proprie innovazioni tecnologiche può far vedere allo spettatore più da vicino le emozioni dei personaggi.

Non a caso il regista per realizzare Persona ha preso spunto dal filosofo Gustav Jung. Lo stesso titolo del film, infatti, si riferisce agli studi psicanalitici dello studioso, che credeva che gli uomini possedessero una Persona, cioè una maschera esterna con cui si mostravano al mondo, e un’Anima, cioè l’immagine interna.

E qui arriviamo a Marra che in Persona cerca di unire Fabio e Marracash, due entità divise, ma al tempo stesso unite e che lui stesso raccracconterà in Persona, esattamente come le protagoniste del ccapolavoro di Bergman.

 

 

Lascia un commento