La pagella delle uscite settimanali

Settimana abbastanza sottotono dal punto di vista delle uscite settimanali, rispetto agli standard a cui siamo abituati si può dire che un disco e cinque singoli siano quasi pochi. Quindi entriamo subito nel vivo con i voti.

 

4 a Scatola nera di Gemitaiz e Madman. È un disco che non dice niente. Sembra essere stato fatto tanto per fare, per accontentare i fan che chiedevano il seguito di Kepler. Tematiche ripetitive e sempre uguali, al punto che anche nella traccia con Giorgia si è parlato di canne, troppi ospiti rispetto al numero delle tracce, e anche loro sembra non abbiano dato il meglio che potevano dare. Un disco che nel complesso non lascia niente, ma che si salva per la indiscussa capacità di rappare dei due protagonisti, ma che purtroppo non basta.

 

 

 

 

9 a Cos’è l’amore di Don Joe feat Ketama 126, Franco 126 e Franco Califano. Un singolo molto importante per la musica e per la storia della musica. Ben curato e soprattutto ben riuscito nel suo intento di unire mondi, generazioni e generi apparentemente lontani e diversi. È emozione e non stanca. È un qualcosa destinato a restare.

 

 

 

 

5 a Ti piace di Cromo. Cromo ha talento e tecnica, il singolo di per sé è buono, ma ricorda troppo lo stile di altri. Sembra un mix tra Speranza e Massimo Pericolo, con una punta di Taxi B, quel modo di fare incazzato e urlato che finora da Cromo non si era mai sentito. Se avesse portato qualcosa di non riconoscibile ad altri colleghi sicuramente avrebbe avuto un risultato maggiore.

 

 

 

 

6 a Quanto Freddo Fa di Nashley feat Giaime. Un brano intimo e introspettivo, un sincero flusso di coscienza che spazia dagli ostacoli della vita ai sogni. Nashley parla di rapporti e relazioni andate in frantumi, confessa le proprie delusioni, ma con una nota positiva che si traduce nella speranza di un futuro migliore. Il singolo è un breve affresco di quello che la vita può essere, vista dagli occhi di due giovani ragazzi. Questa è una di quelle tematiche molto care a Giaime, che ultimamente sembra essersi svegliato dal letargo, tanto che ci propone nuove collaborazioni quasi ogni settimana. Devo dire che i due artisti sono ben amalgamati, ma sembra quasi una traccia alla Emis Killa venuta male.

 

 

 

 

4 a Gang di Samurai Jay feat Geolier. Ma è Sfera Ebbasta, Lazza, o la DPG? Sembra la copia della copia della copia, le uniche parti interessanti sono quelle in napoletano, per il resto sembra l’imitazione del flow di altri colleghi.

 

 

 

 

Fuori pagella vi segnalo MIRA di Ensi e Madame. 

 

 

Lascia un commento